A Policeman's Xmas Eve

A Policeman's Xmas Eve
Titolo originaleA Policeman's Xmas Eve
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1909
Durata135 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
ProduttoreSiegmund Lubin
Casa di produzioneLubin Manufacturing Company

A Policeman's Xmas Eve è un cortometraggio muto del 1909. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che è conosciuto anche come The Policeman's Christmas Eve.

John Barkman, un poliziotto, ha preparato i regali per i suoi bambini in attesa del Natale. A casa di Robert Carter, invece, regna la tristezza: l'uomo è un povero disoccupato. Senza un soldo, per far felici i suoi piccoli non gli resta che un'unica strada: si introduce in una casa per rubare qualcosa. La casa è quella di Barkman. Il poliziotto si accorge del ladro e va per arrestarlo. Ma Carter, vedendo le calze appese sul camino, si rende conto che sta rubando i giocattoli destinati a dei bambini e si pente di ciò che sta facendo, restituendo il maltolto. Sorpreso da Barkman, racconta al poliziotto della sua situazione disperata. Verificato il racconto, Carter viene perdonato e l'ufficiale di polizia non solo gli regala i giocattoli, ma anche una consistente somma di denaro che gli allieterà il Natale.

Il film fu prodotto dalla Lubin Manufacturing Company.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Lubin Manufacturing Company, il film - un cortometraggio della lunghezza di 135 metri - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 20 dicembre 1909. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Lubin, la commedia Three Christmas Dinners[1].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema