Aeroporto Internazionale Cassidy

Disambiguazione – Se stai cercando il quasi omonimo aeroporto canadese che serve Nanaimo, nella Columbia Britannica, vedi Aeroporto Cassidy.
Aeroporto Internazionale Cassidy
aeroporto
Codice IATACXI
Codice ICAOPLCH
Descrizione
TipoCivile
StatoKiribati (bandiera) Kiribati
CittàBanana
PosizioneIsola Christmas
Altitudinem s.l.m.
Coordinate1°59′10″N 157°20′59″W
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Kiribati
PLCH
PLCH
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
08/262 103 × 30 masfalto
sito openAIP.net[1]

L'aeroporto Internazionale Cassidy (in inglese Cassidy International Airport) (IATA: CXIICAO: PLCH) è un aeroporto situato a nord di Banana, un villaggio dell'isola Christmas nelle Kiribati.

La struttura, posta a 1,5 m s.l.m. (ft), comprende un piccolo terminal aeroportuale e una pista con superficie in asfalto lunga 2103 m e larga 30 m (6 900 × 98 ft), con orientamento 08/26.[1]

L'aeroporto fu costruito durante la Seconda guerra mondiale da un battaglione del genio militare (i Seabees) della United States Navy, la marina militare degli Stati Uniti d'America, e fu chiamato "Casady Field" in onore del capitano Wilbur Layton Casady, di cui l'aereo si schiantò vicino all'isola il 23 marzo 1942. Non si sa perché il suo cognome è stato storpiato in seguito.

I lavori di costruzione iniziarono nel novembre 1941 e l’aeroporto fu finito nel gennaio 1942.

Fiji Airways collega l’aeroporto con uno stop settimanale fra Nadi (Figi) e Honolulu (Hawaii). Air Kiribati assicura i voli domestici con Tabuaeran e Teraina.

  1. ^ a b (EN) Cassidy International Airport [collegamento interrotto], su openAIP.net. URL consultato il 14 marzo 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]