Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu

Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu
aeroporto
Codice IATACEB
Codice ICAORPVM
Nome commercialeMactan Cebu International Airport
Descrizione
Tipocivile e militare
ProprietarioMactan–Cebu International Airport Authority
GestoreMactan–Cebu International Airport Authority
StatoFilippine (bandiera) Filippine
RegioneVisayas Centrale
CittàLapu-Lapu, Cebu
Posizione15 km a est di Cebu
HubCebu Pacific, Philippine Airlines, Zest Airways
Costruzionemetà degli anni Sessanta
Altitudine11 m s.l.m.
Coordinate10°18′48″N 123°58′58″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Filippine
RPVM
RPVM
Sito webwww.mactancebuairport.com/
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
04/223300 x 45 mcalcestruzzo
Sito ufficiale dell'aeroporto

L'aeroporto internazionale di Mactan-Cebu (tagalog: Paliparang Pandaigdig ng Mactan-Cebu; cebuano: Tugpahanang Pangkalibotanon sa Mactan-Sugbo)[1] è un aeroporto civile e militare delle Filippine situato nel territorio della città di Lapu-Lapu sull'isola costiera di Mactan, nella provincia di Cebu; dista circa 20 chilometri da Cebu nella regione del Visayas Centrale. È dotato di una pista lunga 3 300 metri e larga 45 ed è operativo 24 ore al giorno.

Presso la struttura è ospitata la base dell'Aeronautica Militare delle Filippine Mactan-Benito Ebuen,[2] utilizzata esclusivamente per i trasporti militari operati con gli Hercules, i Nomad e i Fokker dell'Aeronautica.

L'aeroporto fu costruito a metà degli anni sessanta in sostituzione del vecchio impianto di Lahug che, essendo all'interno della città di Cebu, dovette essere abbandonato a causa dell'aumento del traffico aereo.

Attualmente l'aeroporto di Lapu-Lapu Mactan occupa una superficie di 797 ettari, impiega quasi settecento addetti e opera 850 voli commerciali settimanali, movimentando poco più di 13 000 passeggeri al giorno. Il traffico è oggi mediamente di 192 fra decolli e atterraggi quotidiani e riguarda per due terzi voli commerciali e per un terzo voli militari e altre attività.

Nel corso degli ultimi quindici anni l'aeroporto di Lapu-Lapu Mactan ha visto un incremento medio annuo dei voli internazionali nell'ordine del 19% e per i voli nazionali del 6%: sono sedici le compagnie aeree commerciali che utilizzano la struttura e due le compagnie cargo.

  1. ^ (EN) ECCAIRS 4.2.8 Data Definition Standard (PDF), su ICAO, http://www.icao.int/Pages/default.aspx, 17 settembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2013).
  2. ^ Benito Ebuen fu Comandante Generale dell'Aeronautica e perì nel 1957 mentre pilotava l'aereo presidenziale "Mount Pinatubo" con il quale si schiantò mentre trasportava il Presidente filippino Ramón Magsaysay.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN152646205 · LCCN (ENn2003122926