Amicale Sportive de Poissy

AS Poissy
Calcio
Les pisciacais ("I pescicani")
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Blu, Giallo
SimboliSqualo d'argento, giglio
Dati societari
CittàPoissy
NazioneFrancia (bandiera) Francia
ConfederazioneUEFA
Federazione FFF
CampionatoNational 2
Fondazione1904
PresidenteFrancia (bandiera) Olivier Szewezuck
AllenatoreFrancia (bandiera) Laurent Hatton
StadioStade Léo-Lagrange
(3 500 posti)
Sito webwww.aspoissyfootball.fr
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Amicale Sportive de Poissy, meglio conosciuta come AS Poissy, è una società calcistica francese con sede a Poissy. Attualmente gioca in National 2, la quarta divisione di calcio francese.

Numerosi calciatori professionistici sono stati formati nel club, tra cui M'Baye Niang, Gérard Soler e Pierre Issa.

Il club è stato fondato nel 1904 nella città di Poissy durante il periodo della prima guerra mondiale. È il quarto club parigino più antico tra i "grandi club" di Parigi che gioca o ha giocato tra i campionati nazionali, dopo solo il Racing Club de France (1896), Red Star FC (1897) e il JA Drancy (1902).

Nel 1968 il club si fonde con l'AS Simca.

Tra il 1969 e il 1978 la squadra allenata da Roger Quenolle, compie in nove stagioni una insperata salita dalla Lega regionale dell'Île-de-France sino in Ligue 2, partecipando via via a 4 divisioni diverse. Giocatore fondamentale per tale impresa è stato l'allora diciottene Gérard Soler, che accompagna la squadra fino alla stagione 1971-72, quando è stato acquistato dal FC Sochaux. La squadra rimarrà nella serie B francese soltanto per la stagione 1977-1978, retrocedendo nelle serie inferiori.

Inoltre, ha avuto costanti apparizioni nel Coppa di Francia. Le partecipazioni più importanti della squadra:

  • nel 1972, in cui centra per la prima volta gli ottavi di finale;
  • nel 1981. In questa edizione raggiunge gli ottavi di finale dopo aver messo fuori gioco il Toulouse FC a Versailles. La squadra di Poissy viene fermata in trasferta dal Le Havre AC nel match di ritorno, grazie ad una rete segnata al 90º minuto;
  • nel 2004. Guidata da Patrice Ferri[1], si qualifica per i trentaduesimi per poi perdere ai rigori contro la Croix-de-Savoie;
  • nel 2010-2011, si qualifica ancora una volta per i 32esimi finale della Coppa di Francia. La squadra verrà sconfitta dal RC Strasbourg, ma può vantare la vittoria contro il Lille per 2-1 all'ottavo turno.

Stadio Léo Lagrange

[modifica | modifica wikitesto]

Lo Stadio Léo Lagrange è lo stadio principale dello AS Poissy. È situato all'uscita di Poissy e contiene due campi di calcio, il campo Roger Quenolle (3 500 posti) che ospita la prima squadra, il campo Salif Gagigo che accoglie le sezioni giovanili (u15-u17-u19).

Stadio du Cosec

[modifica | modifica wikitesto]

Lo Stadio del Cosec è il centro secondario di allenamento della squadra maggiore. È situato nell'entrata di Poissy e contiene due campi di calcio che accolgono i giovanissimi (u7 fino a u13), un campo dove gioca talvolta la prima squadra e un campo dedicato ad altri sport.

  1. ^ (FR) Histoire, su aspoissyfoot.com. URL consultato il 28 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2021).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio