Anthony e Joe Russo

Joe e Anthony Russo al San Diego Comic-Con 2019

Anthony Russo (Cleveland, 3 febbraio 1970) e Joseph Russo, detto Joe (Cleveland, 19 luglio 1971), generalmente noti come i fratelli Russo, sono due fratelli registi, sceneggiatori, produttori televisivi e produttori cinematografici statunitensi.

Sono noti per aver diretto quattro film del Marvel Cinematic Universe: Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019) (quest'ultimo è al 2024 il secondo film con maggiori incassi nella storia del cinema).

Sono nati e cresciuti nel quartiere italiano di Cleveland, da genitori di origini italiane. Il padre è originario di Longi, in provincia di Messina, mentre la madre è originaria di Pescara, in Abruzzo.[1] Hanno studiato alla Benedictine High School. Entrambi si sono laureati presso la Case Western Reserve University, dove hanno iniziato a dirigere, scrivere e produrre il loro primo lungometraggio, intitolato Pieces, utilizzando finanziamenti di altri studenti e una carta di credito.[senza fonte]

Dopo aver visto Pieces ad una rassegna cinematografica, Steven Soderbergh avvicina il duo e si offre di produrre il loro prossimo film, insieme al suo socio di produzione George Clooney. Da questa collaborazione è nata la commedia Welcome to Collinwood, il cui cast comprende William H. Macy, Sam Rockwell e lo stesso Clooney. Welcome to Collinwood è un remake del film di Mario Monicelli del 1958 I soliti ignoti. Nel 2003 iniziano a lavorare per la televisione dirigendo l'episodio pilota della serie televisiva Lucky, incentrata su un giocatore compulsivo di poker. Ron Howard apprezza il pilota e assume i due fratelli per dirigere l'episodio pilota per la serie della Fox Arrested Development - Ti presento i miei, per cui vincono un Emmy per la regia dell'episodio.

Nel 2006 tornano al cinema per dirigere la commedia incentrata su una coppia di sposi novelli che danno ospitalità a un amico rimasto senza casa e lavoro ed intitolata Tu, io e Dupree, con Owen Wilson, Kate Hudson e Matt Dillon. Molto apprezzati nell'ambiente delle serie tv, i due fratelli vi fanno ritorno già nello stesso anno per dirigere alcuni episodi di A proposito di Brian e l'anno successivo di Carpoolers, sitcom su quattro uomini che lavorano nello stesso edificio e condividono l'auto per andare al lavoro. Negli anni seguenti lavorano come registi e produttori esecutivi delle serie televisive Happy Endings, su due ex fidanzati che cercano di rimanere amici dopo la fine della loro storia, e Community, che racconta le vicende di un avvocato costretto a tornare al college dopo che la sua laurea è stata sospesa dall'ordine degli avvocati.

Nel 2014 vengono scelti dalla Disney come registi di Captain America: The Winter Soldier per i Marvel Studios che rappresenta il sequel di Captain America - Il primo Vendicatore e The Avengers. Nel gennaio 2014 vengono confermati alla regia del terzo film di Capitan America, intitolato Captain America: Civil War.[2] Nell'aprile del 2015 vengono confermati alla regia dei film Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, e nel luglio 2024 i Marvel Studios hanno annunciato il loro ritorno nel Marvel Cinematic Universe, per dirigere Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.

  • Fortnite - Battaglia Reale, Cinematica di apertura Capitolo 2 - Stagione 6 (2021)

Sceneggiatori

[modifica | modifica wikitesto]

Opere letterarie

[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Studio Aperto | Edizione ore 12:25 del 27 maggio, su mediasetplay.mediaset.it. URL consultato il 27 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2019).
  2. ^ (EN) Directors Joe & Anthony Russo Confirm They'll Direct CAPTAIN AMERICA 3, su collider.com. URL consultato il 29 luglio 2014.
  3. ^ Tyler Rake, la recensione, su badtaste.it. URL consultato il 23 aprile 2020.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN2172149619443104010008 · ISNI (EN0000 0004 6007 8934