Area archeologica Baselle

Area archeologica Baselle
EpocaMedia età del bronzo
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
ComuneAsola
Scavi
Data scoperta1880
ArcheologoLuigi Ruzzenenti
Mappa di localizzazione
Map

L'area archeologica Baselle è un'area archeologica situata nell'omonima località, sita nel comune di Asola, in provincia di Mantova.

La zona si aggiunge ad altre aree del circondario, tutte della media età del bronzo:[1] Bellanda di Gazoldo degli Ippoliti, Villa Cappella di Ceresara, area archeologica Rassica di Castel Goffredo, Acquanegra, Carpenedolo, Remedello Sotto, Remedello Sopra e Gottolengo.[2] Questo denota la frequentazione umana della Lombardia orientale e della bassa Lombardia.

L'insediamento, della media età del bronzo, a nord ovest del territorio di Castelnuovo Asolano, al confine con Castel Goffredo, venne scavato a fine Ottocento da don Luigi Ruzzenenti, appassionato archeologo.

Si tratta del rinvenimento di un abitato terramaricolo,[3] tra dei più antichi della zona.

Durante gli scavi, iniziati nel 1880, furono rinvenuti una notevole quantità di pezzi di marmo, porfido, schegge di silice, cuspidi di freccia e cocci di vasi di terra. Inoltre un'ascia in pietra e una in bronzo. Nel 1890, dopo ulteriori scavi, vennero alla luce 32 palafitte.[4]

Molto materiale venne inviato nel 1889 al Museo di Brescia.[5]

  1. ^ Rassegna di archeologia, congresso l'età del bronzo in Italia.
  2. ^ Museo e territorio, p. 55
  3. ^ Archeologia dell'Emilia-Romagna, Volumi 1-3.
  4. ^ Museo e territorio, p. 17.
  5. ^ Museo e territorio, p. 29.
  • Mino Perini, La stazione preistorica delle Baselle di Castelnuovo d'Asola (Mn), nel carteggio inedito di don Luigi Ruzzenenti, in Museo e territorio n. 3, 1981. ISBN non esistente.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]