Armand d'Athos

Armand d'Athos
Athos in una moneta commemorativa
NascitaAthos-Aspis, 1615
MorteParigi, 21 dicembre 1643
Cause della morteUcciso in duello
Dati militari
Paese servito Regno di Francia
Forza armata Esercito Francese
CorpoRégiment des Gardes françaises
SpecialitàMoschettiere
GradoSoldato
voci di militari presenti su Wikipedia

Armand de Sillègue d'Athos d'Auteville detto Athos (Athos-Aspis, 1615Parigi, 21 dicembre 1643) è stato un militare e agente segreto francese fu moschettiere del re Luigi XIII.

La sua figura ispirò Courtilz de Sandras e in seguito Alexandre Dumas per il personaggio di Athos, o conte de la Fère, nel romanzo I tre moschettieri.

Vestigia del castello d'Athos-Aspis.

Athos prese nome dal castello d'Athos-Aspis, i cui resti si incontrano sul Gave d'Oloron, tra Sauveterre-de-Béarn e Autevielle. Era figlio cadetto di Adrien de Sillègue, signore d'Athos e d'Auteville, una posizione che non gli lasciava speranza nell'eredità della signoria, destinandolo quindi come in genere i cadetti alla carriera militare o ecclesiastica. Fu un cugino di secondo grado, Jean-Armand du Peyrer de Tréville, a introdurlo dapprima nel reggimento delle guardie francesi e poi nei moschettieri del re.

Poco si sa della sua vita, tranne che proveniva dal Béarn e che, ancora giovane, fu verosimilmente ucciso in duello il 21 dicembre 1643, come attestato dai registri di morte della chiesa di Saint-Sulpice a Parigi.

(FR)

«Convoy, service et enterrement du deffunct Armand, Athos d’Autebielle mousquetaire de la garde du Roy, gentilhomme de Béarn, pris proche la halle du Pré aux Clercs.»

(IT)

«Trasporto, servizio funebre e sepoltura del defunto Armand Athos d'Autebielle, moschettiere della guardia del Re, gentiluomo del Béarn, ucciso presso i mercati del Pré aux Clercs.»

Il Pré-aux-Clercs era noto come teatro di duelli. Non è noto il luogo di sepoltura.

(FR) Joseph Miqueu, Le Béarn des Mousquetaires et des soldats du Roi, Cercle Historique de l'Arribère à Navarrenx, 2012.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]