Armando Fizzarotti

Armando Fizzarotti (Napoli, 16 febbraio 1892Napoli, 15 febbraio 1966) è stato un regista, sceneggiatore e fotografo italiano.

Iniziò a lavorare come fotografo ritrattista in uno studio a Napoli, collaborando successivamente con alcune case di produzione di film muti partenopei, dove svolse un'intensa attività di fotografo di scena. Questo gli permise di apprendere le varie tecniche legate alla produzione di film, all'interno e all'esterno degli studi cinematografici.

Sarà tra l'altro aiuto operatore, assistente alla regia e al montaggio, scenografo. In seguito scrisse soggetti e sceneggiature, specializzandosi in pellicole di tematica sentimentale e drammatica, sempre ambientando le storie all'ombra del Vesuvio.

Nel 1925 diresse il suo primo film muto Fenesta ca lucive... , nel 1935 il primo sonoro Napoli verde-blu. Col sopravvenire della crisi del cinema napoletano, si trasferì come molti suoi colleghi a Roma, diventata ormai il maggior centro di produzione cinematografica.

Dopo un lungo periodo, in cui si occupò soprattutto della produzione, gira nel 1947 il dramma sentimentale Malaspina, che ottenne molto successo tra il pubblico, a cui faranno seguito altre pellicole sulla stessa falsariga. Si specializzò dunque nel filone strappalacrime d'ambientazione napoletana.

Morì a Napoli nel 1966, lasciando l'eredità del suo lavoro al figlio, il regista Ettore Maria Fizzarotti.

Sceneggiatore

[modifica | modifica wikitesto]

Direttore della fotografia

[modifica | modifica wikitesto]
  • Dizionario Bolaffi del cinema italiano, i registi, Torino 1975
  • Dizionario dei registi di Pino Farinotti, SugarCo Milano 1993

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]