Astorre Lupattelli
Astorre Lupattelli (Perugia, 1867 – 3 giugno 1945) è stato un avvocato italiano, fondatore dell'Università per Stranieri di Perugia.
Fu ufficiale dell'esercito durante la prima guerra mondiale e poi divenne segretario generale del Comune di Perugia, dove istituì i primi corsi superiori con lo scopo di diffondere in Italia ed all'estero la conoscenza dell'Umbria, di illustrarne la storia, le bellezze artistiche e naturali. Questi costituiranno, nel 1926, l'Università per Stranieri di Perugia, centro fondamentale per la cultura e l'insegnamento della lingua e della letteratura italiana con sede nel palazzo che fu degli Antinori e poi dei Gallenga-Stuart.
Massone, fu membro della loggia Venti giugno 1859 di Perugia[1].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Fulvio Conti, I Fratelli e i Profani. La Massoneria nello spazio pubblico, Pacini ed. Pisa, 2020, p. 112.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Andrea Maori, Astorre Lupattelli e Benito Mussolini : l'Università italiana per stranieri di Perugia nelle carte della segreteria particolare del Duce, Estratto da: Diomede. Rivista di cultura e politica dell'Umbria, n. 16, settembre-dicembre 2010, anno 5, pp. 39-46
- Salvatore Valitutti, Commemorazione di Astorre Lupattelli Tenuta nell'Aula Magna, In occasione del venticinquennio della morte, del Rettore On. Prof. Salvatore Valitutti, il 29 novembre 1970, Perugia, Tip. Perusia, 1970.
- Senato della Repubblica, SCHEDA ISTITUTO "Università per Stranieri Perugia"
Controllo di autorità | VIAF (EN) 307419772 · SBN UPGV013761 |
---|