Autostrada AP 01

AP 01 Brigadiere Generale Estanislao López
AP 01 Brigadier General Estanislao López
Autostrada Rosario-Santa Fe
Autopista Rosario-Santa Fe
Localizzazione
StatoArgentina (bandiera) Argentina
Province  Santa Fe
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioRosario
FineSanta Fe
Lunghezza157 km
Data apertura1972
GestoreVial Santa Fe
Pedaggiosistema aperto e chiuso
Percorso
Località serviteRosario, Granadero Baigorria, San Lorenzo, Coronda, Santa Fe
Principali intersezioniStrada nazionale A008, Strada nazionale A012, Strada nazionale 19

L'AP 01 Brigadiere Generale Estanislao López (AP 01 Brigadier General Estanislao López in spagnolo), conosciuta anche come autostrada Rosario-Santa Fe (Autopista Rosario-Santa Fe in spagnolo), è un'autostrada che unisce la città di Rosario con il capoluogo provinciale Santa Fe.

L'autostrada fu costruita tra il 1964 ed il 1972[1] sotto il mandato del governatore provinciale Aldo Tessio. Il 30 settembre 1971 la giurisdizione sull'opera fu trasferita dal governo provinciale a quello nazionale. Dopo una serie di diatribe giudiziarie la gestione dell'autostrada, ribattezzata A-029, tornò nelle mani della provincia di Sante Fe il 13 settembre 1979.

Nel 1993, con l'approvazione della Legge Provinciale N° 10.798 l'autostrada fu privatizzata e successivamente assegnata in concessione all'AUFE. Nell'agosto 2017 l'autostrada tornò nelle mani della provincia attraverso il fondo fiduciario pubblico Vial Santa Fe[2].

L'autostrada ha origine dalla tangenziale di Rosario, dopodiché attraversa la sezione settentrionale della Grande Rosario toccando le città di Granadero Baigorria, Capitán Bermúdez e San Lorenzo. Lasciata l'area metropolitana rosarina, si dirige a nord, seguendo parallelamente il tracciato della strada nazionale 11. Dopo aver superato le cittadine di Coronda e Santo Tomé, attraversa il Salado del Norte e fa il suo ingresso a Santa Fe e termina il suo percorso intersecandosi con la tangenziale cittadina.