Barri Gòtic

Barri Gòtic
Barrio Gótico
Plaça Reial
StatoSpagna (bandiera) Spagna
Comunità autonomaCatalogna
CittàBarcellona
DistrettoCiutat Vella
Superficie0,84 km²
Abitanti24 460 ab.
Densità29 049,88 ab./km²
Mappa dei quartieri di {{{comuneMappa}}}
Mappa dei quartieri di {{{comuneMappa}}}

Il Barri Gòtic (in catalano, o Barrio Gótico in spagnolo) è il centro della città vecchia di Barcellona. È parte del distretto Ciutat Vella ed è delimitato ad est dalla Via Laietana che lo separa dal quartiere del Born e a ovest da La Rambla che lo separa dal Raval. A sud confina invece con il Port Vell e a nord con la Plaça Catalunya.

Storicamente rappresentava fin dalle sue origini il centro politico e religioso della città, infatti Barcino, l'originario nucleo romano, sorgeva in quest'area, come testimonia la muraglia ancora quasi interamente conservata. Anche durante il Medioevo Barcellona vive in gran parte all'interno di questa muraglia, e qui sorgono le costruzioni più antiche della città, come la Cattedrale, e il Palau del Bisbe (Palazzo del Vescovo).

Oggi il quartiere è costituito da un labirintico insieme di carrers (vie) strette e piazzette, precluse al traffico normale e ricche di negozi e locali che, assieme alle numerose opere d'arte, ne fanno uno dei luoghi più turistici della città catalana, anche grazie ai sostanziali interventi di miglioramento e di lotta al degrado operati dall'amministrazione in occasione delle Olimpiadi del 1992.

Siti di maggiore interesse turistico

[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN158446044 · LCCN (ENn97047947 · J9U (ENHE987007542720805171
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna