Battaglia di Yingkou

Battaglia di Yingkou
parte della prima guerra sino-giapponese
Data4 marzo 1895
LuogoYingkou, Liaoning, Manciuria
EsitoVittoria giapponese
Schieramenti
Comandanti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Yinkou (Giapponese: 牛莊作戦) fu uno scontro militare terrestre verificatosi durante la prima guerra sino-giapponese nelle vicinanze del treaty port Yingkou in Manciuria.

Il 13 dicembre 1894 la terza divisione della prima armata dell'esercito imperiale giapponese aveva occupato la città di Haicheng, tra gennaio e febbraio l'esercito cinese tentò tre volte di riprenderla senza successo.

Il 10 febbraio 1895 la prima divisione della seconda armata giapponese lasciò Kinchow (occupata da novembre in seguito alla battaglia di Lüshunkou) e si ricongiunse alla prima armata poco lontano da Yingkou (all'epoca chiamata Niuzhuang). Niuzhuang fu attaccata il 4 marzo 1895, la battaglia fu combattuta lungo le strade della città e costò ai cinesi 1.800 perdite.

Il 6 marzo 1895 Yingkou era stata sgombrata del tutto dalle armate cinesi e i giapponesi poterono prenderne definitivamente possesso praticamente senza incontrare resistenza, acquisita la città i giapponesi iniziarono a bombardare la città vicina di Tianzhuangtai, sul lato opposto del fiume Liao, radendola al suolo.

Eventi posteriori

[modifica | modifica wikitesto]

La cattura di Yingkou sancì la definitiva supremazia giapponese nel conflitto e segnò la fine dei combattimenti sul continente; alla fine di marzo i giapponesi lanceranno anche un'offensiva sulle isole Pescadores, vicino a Taiwan. In seguito alle vittorie giapponesi di Yingkou e delle Pescadores si arriverà alla pace con il trattato di Shimonoseki.

  • Chamberlin, William Henry. Japan Over Asia, 1937, Little, Brown, and Company, Boston, 395 pp.
  • Kodansha Japan An Illustrated Encyclopedia, 1993, Kodansha Press, Tokyo ISBN 4-06-205938-X
  • Lone, Stewart. Japan's First Modern War: Army and Society in the Conflict with China, 1894-1895, 1994, St. Martin's Press, New York, 222 pp.
  • Paine, S.C.M. The Sino-Japanese War of 1894-1895: Perception, Power, and Primacy, 2003, Cambridge University Press, Cambridge, MA, 412 pp.
  • Warner, Dennis and Peggy. The Tide At Sunrise, 1974, Charterhouse, New York, 659 pp.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]