Berceau

Bersò nel giardino botanico di Wakehurst Place - West Sussex (Regno Unito) con armatura in metallo, ricoperto di glicine e maggiociondolo - aspetto primaverile.
Lo stesso bersò dell'immagine precedente, nell'aspetto estivo.
Bersò con armatura in legno, ricoperto di glicine.

Il berceau[1][2][3], italianizzato in bersò[1][4][5][6], è una piccola costruzione da giardino costituita da un'armatura destinata a essere ricoperta da piante rampicanti ornamentali che crescono alla sua base. Non ha mura e il tetto è costituito solo da un'intelaiatura, generalmente a cupola o a cono. È quasi sempre a pianta centrale e ha la funzione di ombreggiare un luogo di sosta; spesso, perciò, ospita delle panchine.

Il termine italiano "bersò" deriva da quello francese francese berceau (plurale berceaux), che significa "culla", derivato di bercer, "cullare"[1], per analogia tra il velo che anticamente copriva le culle e la vegetazione che ricopre la struttura.

Differenza tra berceau e bersò

[modifica | modifica wikitesto]

L'italianizzazione del termine, bersò, il cui uso è attestato dal 1850[3], indica esclusivamente la struttura da giardino ed è perciò più specifica di quella francese, lingua in cui l'accezione principale del termine berceau è "culla", sia in senso proprio (la culla per i neonati), sia in senso traslato (ad esempio, culla della civiltà)[7]. In lingua francese, infatti, la struttura da giardino detta in italiano "bersò" è più comunemente denominata pergola, gloriette o tonnelle; peraltro, in tale lingua, anche quando il termine berceau è utilizzato per riferirsi a strutture da giardino, esso indica genericamente sia le strutture a pianta centrale (dette in italiano bersò), sia quelle che coprono percorsi (dette in italiano pergole)[7].

Il berceau si differenzia dal gazebo perché non ha un vero tetto, sostituito da un'armatura a cupola o a cono su cui si estendono tralci di piante rampicanti, come il glicine, il gelsomino o le rose sarmentose[8]. Si differenzia inoltre dalla pergola perché non copre un percorso, ma un punto di sosta dove leggere e conversare immersi nella natura[1][9][10].

Il berceau è in genere a pianta circolare e la sua intelaiatura può essere in ghisa, in ferro o in legno; a volte i montanti verticali sono pilastri in muratura.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c d Berceau, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 29 settembre 2021.
  2. ^ Berceau, in Sapere.it, De Agostini. URL consultato il 29 settembre 2021. Bersò, in Sapere.it, De Agostini. URL consultato il 23 novembre 2023.
  3. ^ a b Berceau, su Corriere della Sera - Dizionari - Dizionario di Italiano - Il Sabatini Coletti, RCS MediaGroup. URL consultato il 29 settembre 2021.
  4. ^ Bersò, su Garzanti Linguistica, Garzanti. URL consultato il 12 gennaio 2022.
  5. ^ Bersò, su la Repubblica - Dizionari - Dizionario di Italiano, GEDI News Network S.p.A.. URL consultato il 12 gennaio 2022.
  6. ^ Aldo Gabrielli, Bersò, su Grande Dizionario Italiano, Hoepli.it - La Grande Libreria Online. URL consultato il 12 gennaio 2022.
  7. ^ a b
    • (FR) Berceau, su Dictionnaire Larousse. URL consultato il 30 settembre 2021.
    • berceau, su grandidizionari.it. URL consultato il 23 novembre 2024.
    • Berceau, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 23 novembre 2024.
  8. ^ Villa Carlotta - adotta una pianta e salva la bellezza, in www.quicomo.it (con foto del bersò della villa).
  9. ^ Pergola, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  10. ^ Pergolato, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura