Bob Ferguson

Bob Ferguson

Governatore di Washington
(eletto)
PredecessoreJay Inslee

18° Procuratore generale di Washington
In carica
Inizio mandato16 gennaio 2013
PredecessoreRob McKenna

Dati generali
Partito politicoDemocratico
Titolo di studioDottorato di giurisprudenza
UniversitàUniversità di Washington
Università di New York
ProfessioneAvvocato

Robert Watson Ferguson, detto Bob (Seattle, 23 febbraio 1965), è un politico e avvocato statunitense, governatore eletto di Washington e procuratore generale dello stesso dal 2013.

Nato a Seattle, nello stato di Washington, Ferguson frequenta l'Università di Washington, dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente del corpo studentesco. Uscito da lì, frequenta poi l'Università di New York, dove consegue un dottorato in giurisprudenza. Dopo la laurea inizia ad esercitare la professione forense nella città di Spokane, per poi ritornare nella sua città natale entrando a far parte dello studio legale Preston Gates & Ellis, dove assunse il ruolo di consulente legale.

Nel 2003 decide di entrare in politica come democratico facendosi eleggere al consiglio della contea di King, dove sei anni dopo ricopre anche il ruolo di presidente.

Nel 2013 è eletto procuratore generale per lo Stato di Washington.

Nel 2024 è candidato alle elezioni governatoriali come candidato governatore dello stato, risultando poi eletto con il 55,9% dei voti, battendo il repubblicano Dave Reichert.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]