Callidice (regina)

Callidice
Nome orig.Καλλιδίκη
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
ProfessioneRegina di Tesproti

Callidice (in greco antico: Καλλιδίκη?, Kallidíkē) è un personaggio della mitologia greca, la regina dei Tesproti, che compare nel primo episodio della Telegonia, detto Tesprotide.

Sposa di Ulisse, concepì Polipete.

Odisseo accettò un esilio di dieci anni, stabilito da Neottolemo (figlio di Achille), che era stato chiamato a dirimere la contesa tra i padri dei Proci (in cerca di vendetta per la strage compiuta dall'eroe) e il re di Itaca. Quando (nell'XI libro dell'Odissea) Odisseo incontra l'anima di Tiresia, vecchio profeta che sapeva prevedere il futuro, essa gli predice che la sua fine giungerà lontano dal mare e gli dà istruzioni per placare l'ira di Poseidone.

Secondo la Telegonia Odisseo giunse in Tesprozia e, una volta effettuati i sacrifici al dio del mare, incontrò Callidice, che, innamoratasi di lui, lo sposò e per trattenerlo gli offrì il regno e gli diede un figlio, Polipete.

Ci fu poi una guerra contro i Brigi, che avevano Ares dalla loro parte, ma Atena proteggeva Ulisse e Callidice impegnando Ares in altre battaglie; così continuò fino a quando Apollo li separò. I Tesproti vinsero e sconfissero sia i Brigi sia i loro alleati.

Quando Callidice morì, Ulisse fece ritorno ad Itaca lasciando il figlio Polipete sul trono di Tesprozia[1].

Pareri secondari

[modifica | modifica wikitesto]

Altre tradizioni affermano che Ulisse passò gli anni d'esilio non in Tesprozia, bensì in Etolia.

  1. ^ Pseudo-Apollodoro, Biblioteca, epitome del libro IV, 7, 34-35.
Fonti secondarie

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca