I campionati internazionali Rugby Europe 2018-19 (in inglese2018-19 Rugby Europe International Championships) furono la 3ª edizione dei Campionati internazionali Rugby Europe, la 48ª edizione del torneo internazionale organizzato da FIRA-AER/Rugby Europe[1] e, relativamente alla sua conference maggiore, il 48º campionato europeo di rugby a 15. Si tenne dal 9 febbraio 2019 al 17 marzo 2019 tra 6 squadre che si affrontarono con la formula del girone unico con gare di sola andata.
Il torneo maggiore si tenne negli stessi fine settimana del Sei Nazioni 2019 e vide la vittoria della Georgia[2], campione europeo per l'undicesima volta. Dietro di essa la Spagna, nella stagione precedente penalizzata per questioni di inadempienze circa le idoneità internazionali di alcuni giocatori e nel 2019 alla piazza d'onore per la prima volta dopo 7 anni[3].
Il campionato è una piramide con diversi tornei, tutti con meccanismo di promozione e retrocessione tra i vari livelli.
Campionato europeo propriamente detto: livello più alto del torneo, con 6 squadre[4], la prima classificata delle quali fregiantesi del titolo di campione d'Europa.
Trofeo europeo, secondo livello, anch'esso con 6 squadre, la prima delle quali destinata a giocare lo spareggio promozione contro l'ultima classificata del campionato europeo[4]; l'ultima classificata retrocede in Conference europea 1[4].
Conference europea 1[4], terzo livello, ripartita su due gironi geografici, Conference 1 nord e Conference 1 sud: la vincitrice della Conference 1 e quella della Conference 2 disputano una finale in gara unica in casa della miglior classificata per definire la vincitrice della Conference e al contempo la squadra promossa nel Trofeo europeo[4] (Malta, vincitore della conference meridionale, comunicò l'intenzione di non disputare lo spareggio, lasciando quindi via libera alla promozione dell'Ucraina, vincitrice della conference settentrionale[5]).
Conference europea 2[4], quarto livello, ripartita come la Conference 1 su due geografici, Conference 2 nord e Conference 2 sud. Le due vincitrici di girone salgono in Conference europea 2 sostituite dalle due retrocedende. La squadra con il punteggio combinato più basso tra i due gironi retrocede nella divisione inferiore.
All'interno di ogni Conference, preliminarmente all'inizio della stagione successiva, si procede a una redistribuzione delle squadre su criterio geografico in maniera da mantenere sostenibili le trasferte[4].
Sviluppo (Development League): destinata alle federazioni emergenti, quinto livello europeo, con una promossa al livello superiore.
Tutti i tornei si disputarono con il metodo del girone all'italiana in gara unica e il sistema di punteggio dell'Emisfero Sud con 4 punti a vittoria per partita, 2 per il pari, 0 per la sconfitta, uno per l'eventuale marcatura di 3 o più mete rispetto all'avversario in un incontro singolo e un ulteriore punto per l'eventuale sconfitta con sette o meno punti di scarto. Al vincitore di tutte le partite del girone è accordato un punto supplementare. Gli incontri della divisione superiore per il campionato d'Europa erano in programma negli stessi fine settimana del Sei Nazioni 2019.
^(EN) From FIRA-AER to RUGBY EUROPE, su rugbyeurope.eu, Rugby Europe, 10 luglio 2014. URL consultato il 16 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2014).