Cappella della Sacra Famiglia (Stella)

Cappella della Sacra Famiglia
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneLiguria
LocalitàSan Bernardo (Stella)
IndirizzoVia Ritani, Stella (SV)
Coordinate44°23′12.6″N 8°28′16.31″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSacra Famiglia
Diocesi Savona-Noli
Consacrazione1756 (benedizione)
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1752
Completamento1755

La cappella della Sacra Famiglia è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di San Bernardo, in località Ritani, nel comune di Stella in provincia di Savona.

Storia e descrizione

[modifica | modifica wikitesto]
L'interno

La cappella, benedetta nel 1756, fu realizzata tra il 1752 e il 1755 su progetto del Maestro Bartolomeo Milanese, modificando la struttura di due cascine appositamente donate. L'edificio è a navata unica con volta a botte, piccola sacrestia e campanile a vela in facciata.

All'interno presenta balaustre in legno sul presbiterio, pavimento in marmo e ardesia, coro ligneo datato 1856 e una tela, quasi certamente rifacimento di una precedente più antica, attribuibile a Veronica Murialdo e risalente alla metà del XIX secolo, raffigurante la Sacra Famiglia con san Luigi Gonzaga e un san Giovanni apostolo in adorazione.

L'altare, probabilmente in pietra e calce, fu smantellato in epoca imprecisata e sostituito con una mensa in legno. L'edificio, ristrutturato internamente nel 1995, è stato nuovamente oggetto di restauro completo tra il 2011 e il 2014.

  • Riccardo Musso, Storia di Stella, GRIFL, Cairo Montenotte 2004

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]