Carlos de Grunenbergh
Carlos de Grunenbergh, o Grunembergh (fl. XVII-XVIII secolo), è stato un architetto e ingegnere militare fiammingo.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Progettista di fortificazioni, fu attivo in Spagna con il fratello Ferdinando nella seconda metà del XVII secolo. Negli ultimi decenni del secolo fu invece al servizio dei Viceré di Sicilia e realizzò imponenti opere difensive in tutta l'isola, applicando le tecniche della fortificazione alla moderna, in particolare a Trapani, Messina, ad Augusta, a Malta ed a Catania.
Fu particolarmente attivo dopo il sisma del 1693 quando, come collaboratore del Duca di Camastra, progettò e diresse imponenti lavori di ricostruzione in tutta la Sicilia orientale occupandosi non solo delle fortificazioni come a Siracusa ed Augusta ma anche del riassetto urbanistico di numerosi centri abitati tra cui Catania.[1]
Opere
[modifica | modifica wikitesto]- Cinta bastionata ad Augusta. Il progetto fu redatto nel 1671 ed i lavori procedettero in varie fasi compreso i lavori di rifacimento a causa del sisma del 1693.
- Torre di Ligny a Trapani nel 1671
- Fortificazioni di Siracusa (a partire dal 1673).
- Real Cittadella di Messina (1680-1686).
- Ricostruzione del Forte Sant'Angelo a Malta.
- Piano urbanistico e mura di Santo Stefano di Camastra.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Tu lo conosci Carlos de Grunenbergh? A Messina un convegno (online) per scoprirlo, su Normanno.com, 10 febbraio 2021. URL consultato l'11 febbraio 2021.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Cesare de Seta, La città europea. Origini, sviluppo e crisi della civiltà urbana in età moderna e contemporanea, Milano, Il Saggiatore, 2010, ISBN 88-428-1606-X.
- Rosaria del Bono e Alessandra Nobili, Il divenire della città, Trapani, Coppola Editore, 1986, p. 69, SBN IT\ICCU\CFI\0043085.