Casamento Pasqui

Casamento Pasqui
Casamento Pasqui, al centro nello sfondo
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzovia de' Calzaiuoli 97r-105r, angolo vicolo degli Adimari 2
Coordinate43°46′21.61″N 11°15′19.06″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Il casamento Pasqui è un edificio civile del centro storico di Firenze, situato in via de' Calzaiuoli 97r-99r-101r-103r-105r angolo vicolo degli Adimari 2.

Storia e descrizione

[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un grande casamento ottocentesco a cinque assi su cinque piani che, anche se non particolarmente caratterizzato, compete felicemente con le altre architetture della strada, pienamente rispondente al gusto alto borghese del tempo.

Da quanto documentato nelle carte presenti nell'Archivio Storico del Comune di Firenze si desume come, al tempo dei lavori di allargamento della via, lo stabile appartenesse al signor Francesco Pasqui e come il progetto di riduzione e della costruzione della nuova facciata (poi realizzata attorno al 1843 circa nelle forme che ancora oggi si vedono) fosse stato affidato all'architetto Giulio Cesare Raveggi. Sugli intonaci e il finto bugnato terreno si è intervenuti con un cantiere condotto nel 2011.

Dal lato destro del fronte, verso la loggia del Bigallo, è una targa in marmo che ricorda come qui fossero state un tempo le case e le torri della famiglia Adimari.

QUIVI IN ANTICO
SORGEVANO LE CASE E TORRI DEGLI ADIMARI
DA' QUALI
QUESTO TRATTO DI VIA EBBE IL NOME

Sul lato opposto, in prossimità del vicolo degli Adimari, è un'altra targa che - facendo appunto riferimento alle antiche case che qui si trovavano e che gli Adimari davano a pigione - annota come "in queste mura Donatello e Michelozzo come fratelli la scultura esercitavano ingentilivano".

IN QUESTE MVRA
DONATELLO E MICHELOZZO
COME FRATELLI LA SCVLTVRA
ESERCITAVANO
INGENTILIVANO

  • Enrico Montazio, Fisiologia delle strade di Firenze o Firenze e i suoi abitanti. Fisiologia di via Calzaioli, Tipi di Giuseppe Mariani, Firenze, 1846, pp. 18-22.
  • Nuova guida della città di Firenze ossia descrizione di tutte le cose che vi si trovano degne d’osservazione, con piante e vedute, ultima edizione compilata da Giuseppe François, Firenze, Vincenzo Bulli, 1850, p. 184;
  • Iscrizioni e memorie della città di Firenze, raccolte ed illustrate da M.ro Francesco Bigazzi, Firenze, Tip. dell’Arte della Stampa, 1886, p. 207;
  • Augusto Garneri, Firenze e dintorni: in giro con un artista. Guida ricordo pratica storica critica, Torino et alt., Paravia & C., s.d. ma 1924, p. 37, n. I;
  • Piero Bargellini, Ennio Guarnieri, Le strade di Firenze, 4 voll., Firenze, Bonechi, 1977-1978, I, 1977, p. 174;
  • Stefano Bertocci, I disegni dell'Archivio Storico Comunale di Firenze, Firenze, Edizioni Polistampa, 1998, p. 80, n. 8;
  • Lia Invernizi, Roberto Lunardi, Oretta Sabbatini, Il rimembrar delle passate cose. Memorie epigrafiche fiorentine, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007, I, pp. 88-89, nn. 67-68.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]