Chi nasce tondo...

Chi nasce tondo...
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2008
Durata85 min
Generecommedia
RegiaAlessandro Valori
SceneggiaturaAdamo Dionisi
Valerio Mastandrea
Pier Paolo Piciarelli
Alessandro Valori
Casa di produzioneDigital Desk, Rai Cinema, Collettivo Chinatown
Distribuzione in italianoIstituto Luce
FotografiaGiuseppe Gallo
MontaggioFulvio Molena
MusicheGiorgio Baldi
Interpreti e personaggi

Chi nasce tondo... è un film del 2008 diretto da Alessandro Valori.

Mario e Righetto sono due cugini trentenni alla disperata ricerca della nonna ultraottantenne, fuggita da una casa di cura dopo averne svaligiato la cassa. Mario ha la necessità di tenere nascosta l'esistenza della nonna ladra alla futura moglie, Flaminia, e alla famiglia di lei. Il suocero, infatti, è il titolare di una ditta di antifurto e porte blindate, dove Mario lavora. Righetto, invece, è un cialtrone che occupa e gestisce vecchi edifici abbandonati per poi riaffittarli a peso d'oro a disgraziati senzatetto provenienti da ogni parte del mondo. Dopo cinque anni di assoluto silenzio, un bel giorno Mario piomba nel palazzo occupato dal cugino, per coinvolgerlo nella ricerca della nonna. Righetto si lascia convincere con la speranza che il bottino rubato a Villa Quiete possa finire nelle sue tasche.

Ambientazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Il film si snoda tra le borgate di una Roma popolare. In particolar modo, la casa di cura da dove evade nonna Italia si trova in Via Francesco Paciotti 23 (Mandrione), la bisca gestita dalla Sora Ines è in via Gustavo Bianchi 44 (Testaccio), l'edificio occupato e gestito da Righetto è la Palazzina Liuzzi in via del Casale de Merode 8 (Ardeatino)[1], Il ristorante "Dar Moschino" si trova in Piazza Benedetto Brin (Garbatella), mentre la chiesa di Padre Ignazio è la Basilica Parrocchiale S. Maria della Salute, situata in Via Tommaso De Vio 5 (Primavalle)[2]. Casa di Flaminia invece, è nella "Piccola Londra", nel quartiere Flaminio, in via Bernardo Celentano.

L'attore che interpreta il Moschino è il reale proprietario del ristorante ovvero Franco Perugini, il cui soprannome, datogli in gioventù, nasce in virtù del suo carattere vivace. Lo stesso Perugini era un ex fantino, e questa sua "passione" è stata trasposta anche nel film quando con Righetto, a pranzo, parlano proprio di cavalli.

  1. ^ davinotti.com, https://www.davinotti.com/forum/location-verificate/chi-nasce-tondo/50018189. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  2. ^ primavalleinrete, Il cinema a Primavalle/1 – Chi nasce tondo (2008), su Primavalle in Rete, 5 febbraio 2017. URL consultato il 25 dicembre 2021.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema