Chiesa conventuale

La chiesa conventuale è un edificio specificamente dedicato al culto religioso cristiano ed è direttamente legata ad un convento. Vi si possono svolgere atti liturgici per la comunità interna e funzioni pubbliche volte in qualche caso alla predicazione.

Chiesa conventuale di Sant'Anna nel Lehel a Monaco di Baviera in una stampa del 1881
Chiesa conventuale di San Giuseppe a Bellemagny

Storicamente la nascita di questo tipo di chiesa è legata alla presenza di un monastero o di un convento non solo appartenente alla Chiesa cattolica. In qualche caso la loro storia è unita alla nascita del capitolo di una cattedrale e con la sala capitolare e il chiostro ha da sempre rappresentato una delle sue parti più importanti.[1][2][3][4]

Monastero con chiesa conventuale a Mandra-Eidyllia

La chiesa conventuale o chiesa di un monastero viene chiamata anche chiesa abbaziale e può trattarsi di una semplice cappella. In un monastero ortodosso corrisponde al catholicon.[1][2] Tale chiesa può essere inoltre il luogo di culto di una casa religiosa.

Nella denominazione gerarchica la chiesa conventuale rientra nella diocesi di appartenenza ma non nell'elenco delle chiese parrocchiali o delle loro sussidiarie.

  1. ^ a b chiesa conventuale, su treccani.it. URL consultato il 9 aprile 2024.
  2. ^ a b Chiesa conventuale, su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato il 9 aprile 2024.
  3. ^ (EN) Chapter House, su newadvent.org. URL consultato il 9 aprile 2024.
  4. ^ (ES) La iglesia conventual de San Francisco, su betiloelpuerto.org. URL consultato il 9 aprile 2024.
  • (DE) Dorothee Honekamp, Mathias Köhler, Die Klosterkirche St. Georg und St. Pankratius in Hecklingen, München, Deutscher Kunstverlag, 1993, OCLC 30686631.
  • (ES) Antonio Valiente Romero, Capuchinos, memoria agradecida: [Exposición celebrada en la] Iglesia Conventual de Capuchinos, Antequera, 17de septiembre de 2013 - 30 de octubre de 2013, Audiolis, 2013, OCLC 1322984907.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]