Chiesa dell'Annunciazione (Nizza)

Chiesa dell'Annunciazione
StatoFrancia (bandiera) Francia
RegioneProvenza-Alpi-Costa Azzurra
Indirizzo1, rue de la Poissonnerie
Coordinate43°41′46.32″N 7°16′34.97″E
Religionecattolica
TitolareAnnunciazione
Diocesi Nizza
Stile architettonicobarocco
Sito webwww.sainte-rita.net

La chiesa dell'Annunciazione (Église de l'Annonciation in francese), meglio conosciuta come chiesa di Santa Rita, è un edificio di culto cattolico situato in rue de la Poissonerie, nel centro storico della città francese di Nizza. È stata classificata monumento storico il 3 febbraio 1942[1].

Nel X secolo i benedettini costruirono nel luogo occupato dall'attuale chiesa una piccola cappella. Nel XVI secolo subentrarono alla gestione dell'edificio i carmelitani che nel 1604 fondarono la confraternita di Nostra Signora del Monte Carmelo. Negli anni seguenti, al fine di ampliare la chiesa e costruire un convento, i religiosi acquisirono una serie di edifici circostanti salvo la loggia comunale, eretta nel 1584.

Tra il 1677 ed il 1690 la cappella venne ampliata e completamente rifatta in stile barocco, mentre tra il 1740 ed il 1741 fu innalzato il campanile. Nel 1834 la chiesa, allora dedicata a San Giacomo, venne danneggiata da un incendio. Fu successivamente affidata dagli Oblati di Maria Vergine che la restaurarono e la intitolarono all'Annunciazione. Nel 1934 padre Andrea Bianco introdusse il culto di Santa Rita da Cascia.

L'interno della chiesa presenta una navata unica conclusa da un arco che introduce il coro ed un emiciclo, quest'ultimo sormontato da una semi-cupola.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]