Chiesa della Madonna Addolorata (Este)

Chiesa della Madonna Addolorata
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneVeneto
LocalitàPilastro (Este)
IndirizzoVia Pilastro, Este
Coordinate45°13′32.29″N 11°38′20.52″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna Addolorata
Diocesi Padova
Stile architettonicogotico

La chiesa della Madonna Addolorata è la parrocchiale di Pilastro, quartiere esterno dell'abitato di Este, in provincia e diocesi di Padova; fa parte del vicariato di Este.

Si sa che a Pilastro, all'inizio del Quattrocento, esisteva già da tempo una venerata immagine della Madonna dipinta su una colonnina. Nel 1504 venne eretta una chiesetta in legno per ospitare detta immagine. Accanto alla cappella sorse, ad opera di alcuni padri serviti, un convento. Detto convento fu soppresso nel 1652. Dopo qualche tempo la chiesetta venne costituita curazia autonoma, dipendente dalla pieve di Este. Non è chiaro quando venne costruita l'attuale chiesa, ma si sa che fu consacrata il 1º agosto 1784. La chiesa di Pilastro divenne parrocchiale l'8 settembre 1853.

Nel presbiterio della chiesa è conservata la già citata icona raffigurante la Madonna col Bambino, che è da sempre oggetto di grande venerazione da parte degli abitanti del paese. L'affresco, che è racchiuso in una cornice settecentesca, realizzata in stucco bianco, venne realizzato da un anonimo nel Quattrocento. Nel giugno del 1491 l'immagine fu oggetto di un miracolo: come alcuni testimoni oculari videro, l'immagine, allora collocata all'interno di un capitello, mutava colore. Il popolo interpretò il fatto come il desiderio della Madonna che fosse eretta in quel luogo una chiesa a lei dedicata[1].

  1. ^ Pilastro d'Este - Madonna Addolorata, su parrocchiemap.it.
  • Bruno Cogo, La Chiesa della Madonna del Pilatro in Este.Storia Fede Arte. Este, 2016

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]