Chiesa di San Benedetto Abate (Orsago)

Chiesa di San Benedetto Abate
Il campanile
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneVeneto
LocalitàOrsago
Indirizzopiazza Caduti per la Libertà
Coordinate45°55′50.38″N 12°25′25.32″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Benedetto da Norcia
Diocesi Vittorio Veneto
Consacrazione1695
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1676

La chiesa di San Benedetto Abate è la parrocchiale di Orsago, in provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto[1]; fa parte della forania Pontebbana.

La primitiva cappella di Orsago fu fondata probabilmente da alcuni monaci benedettini, che forse in epoca medievale avevano in zona un convento; non si sa quando il paese fu eretto a parrocchia autonoma, anche se è ipotizzabile che sia avvenuto nel Cinquecento[2].

La prima pietra della nuova chiesa venne posta nel 1676; l'edificio fu consacrato la prima domenica di settembre del 1695 dal vescovo di Cittanova Nicolò Gabrieli[2][3].

Il sisma del 29 giugno 1873 lesionò la struttura, la quale subì ulteriori danni tra il 1917 e il 1918 allorché l'esercito austro-ungarico, che aveva invaso il Veneto dopo la rotta di Caporetto, l'adibì a ospedale da campo[4]; il terremoto del 1936 causò nuovi problemi, che furono sanati con un intervento di restauro completato nel 1944[3].

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente, è scandita da quattro lesene tuscaniche, sorreggenti il frontone in cui si apre un oculo, e presenta centralmente il portale d'ingresso, realizzato dal cenedese Tiziano Bortoluzzi[3], e sopra tre nicchie vuote, sormontate da timpani semicircolari.

Vicino alla parrocchiale sorge il campanile a base quadrata, costruito alla fine del XVIII secolo; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coronata dal tetto a otto falde poggiante sul tamburo.

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene corinzie sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini e chiuso dall'abside quadrata.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'affresco della volta raffigurante la Trinità e Gloria di Maria Immacolata e di San Benedetto, eseguito probabilmente da Giambattista Canal[4], i due dipinti ritraenti rispettivamente l'Adorazione dei Magi e l'Adorazione dei pastori, realizzati da Gaspare Fiorentini[3], e l'altare maggiore, costruito all'inizio del XVIII secolo dai fratelli veneziani Giobatta e Domenico Franceschini[3].

  1. ^ Chiesa di San Benedetto Abate, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 giugno 2022.
  2. ^ a b Orsago - San Benedetto Abate, su diocesivittorioveneto.it. URL consultato il 29 giugno 2022.
  3. ^ a b c d e Orsago - chiesa di S. Benedetto Abate, su microturismodellevenezie.it. URL consultato il 29 giugno 2022.
  4. ^ a b Orsago (Tv), Chiesa parrocchiale di San Benedetto Abate, su bur.regione.veneto.it. URL consultato il 29 giugno 2022.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]