Chiesa di San Michele Arcangelo (Pozzuolo del Friuli)

Chiesa di San Michele Arcangelo
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàZugliano (Pozzuolo del Friuli)
Coordinate46°00′58.18″N 13°12′30.24″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Michele Arcangelo
Arcidiocesi Udine
Completamento1830

La chiesa di San Michele Arcangelo è la parrocchiale di Zugliano, frazione di Pozzuolo del Friuli, in provincia e arcidiocesi di Udine[1][2]; fa parte della forania del Friuli Centrale[3].

La prima cappella di Zugliano sorse in epoca medievale; il paese è attestato a partire dal 1305[1].

Il 28 aprile 1804 il vicario capitolare Mattia Capellari diede ai fedeli il permesso di riedificare la chiesa; il nuovo edificio venne portato a compimento nel 1830 e poi consacrato il 2 agosto 1896 da monsignor Pietro Antonio Antivari[1].

La chiesa fu restaurata in seguito al terremoto del Friuli del 1976 e, verso il 1980, si provvide ad adeguarla alle norme postconciliari[1].

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a settentrione a caratterizzata da due cornici laterali composte da blocchi di pietra, presenta centralmente il portale d'ingresso, affiancato da colonne sorreggenti una mensola, e sopra una finestra; il prospetto è coronato dal timpano triangolare[1].

Vicino alla parrocchiale si erge il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dal basso tetto a quattro falde[1].

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, le cui pareti sono abbellito da archi a tutto sesto e scandite da lesene sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, introdotto dall'arco santo, voltato a crociera e chiuso dalla parete di fondo piatta[1].

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Michele Arcangelo <Zugliano, Pozzuolo del Friuli>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'8 agosto 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Zugliano - S. MICHELE ARCANGELO, su diocesiudine.it. URL consultato l'8 agosto 2022.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]