Chiesa di Santa Maria Maddalena (Cappella Maggiore)

Chiesa di Santa Maria Maddalena
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneVeneto
LocalitàCappella Maggiore
Indirizzopiazza Vittorio Veneto
Coordinate45°58′08.18″N 12°21′44.04″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Maddalena
Diocesi Vittorio Veneto
Stile architettoniconeoclassico
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di Santa Maria Maddalena è la parrocchiale di Cappella Maggiore, in provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto[1]; fa parte della forania Pedemontana.

Si sa che, anticamente, la chiesa di Cappella era filiale della pieve di Fregona. La chiesa, ad una solta navata, riedificata nel XV secolo e consacrata il 10 maggio 1474 dal vescovo Pietro Leoni, fu eretta a parrocchiale nel 1494, affrancandosi definitivamente dalla suddetta pieve. L'attuale parrocchiale, a tre navate, è frutto di un rifacimento dell'antica chiesa avvenuto tra il 1863 ed il 1875. L'edificio fu poi restaurato nel 1907[2].

La chiesa di Cappella è un imponente edificio con l'abside rivolta ad est, verso la piazza, e la facciata, davanti alla quale si erge il campanile e si apre un piccolo spiazzo, ad ovest. L'edificio è caratterizzato dalla presenza di due facciate anche sulle due fiancate. Un'opera di pregio conservata all'interno della chiesa è una vecchia ancona dell'altar maggiore tutta in legno scolpito e dorato.

  1. ^ Chiesa di Santa Maria Maddalena, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 1º marzo 2022.
  2. ^ Cappella Maggiore - Santa Maria Maddalena, su diocesivittorioveneto.it. URL consultato il 6 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2012).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]