Club Atlético Boca Juniors 2024

Voce principale: Club Atlético Boca Juniors.
Boca Juniors
Stagione 2024
Sport calcio
SquadraBoca Juniors
AllenatoreArgentina (bandiera) Diego Martínez
fino al 28 settembre 2024,[1] poi
Argentina (bandiera) Mariano Herrón[2] (ad interim) fino al 13 ottobre 2024, poi
Argentina (bandiera) Fernando Gago[3]
PresidenteArgentina (bandiera) Juan Román Riquelme
Primera División
qualificato alla Copa Libertadores 2025
Copa de la LigaSemifinali
Copa ArgentinaSemifinali
Copa SudamericanaOttavi di finale
Maggiori presenzeCampionato:
Argentina (bandiera) Guillermo Fernández
Uruguay (bandiera) Miguel Merentiel (22)
Totale:
Uruguay (bandiera) Miguel Merentiel (49)
Miglior marcatoreCampionato:
Uruguay (bandiera) Miguel Merentiel (7)
Totale:
Uruguay (bandiera) Edinson Cavani (20)
StadioLa Bombonera (54 000)
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Boca Juniors nelle competizioni ufficiali della stagione 2024.

Durante la stagione 2024, il Boca Juniors si trova impegnato in 4 competizioni: la Liga Profesional, la Copa de la Liga, la Copa Argentina e la Copa Sudamericana.[4]

La stagione si apre con le elezioni del nuovo presidente della squadra. Le urne dovevano essere aperte ai soci già il 3 dicembre 2023, ma è stato necessario un rinvio date le proteste, da parte delle liste di opposizione, al nuovo ingresso di ben 13.000 soci. Finalmente, dopo una decisione favorevole all'ingresso di questi nuovi soci da parte del giudice, le elezioni si sono tenute il 17 dicembre 2023. Il tandem composto da Juan Román Riquelme e Jorge Amor Ameal (quest'ultimo presidente in carica nel quadriennio precedente) stravince le elezioni con il 64,4% dei consensi, battendo la lista d'opposizione rappresentata dal duo composto da Andrés Ibarra e Mauricio Macri (quest'ultimo ex-presidente degli Xeneizes tra il 1996 e il 2008, nonché ex-presidente argentino). Il club in via ufficiale rivela che a partecipare alle elezioni sono stati 43.367 soci (ovvero il 46% del potenziale elettorato) e che le votazioni sono state le più partecipate nella storia del calcio argentino e le seconde a livello mondiale.[5]

Il nuovo presidente e la sua Comisión Directiva annunciano, il 29 dicembre 2023, il nome del nuovo allenatore del Boca Juniors: si tratta di Diego Martínez, che dopo la sua ultima esperienza sulla panchina dell'Huracán firma un contratto con il club azul y oro fino al dicembre 2025.[6]

Nella regular season della Copa de la Liga il Boca alterna risultati negativi e positivi: tra questi ultimi le vittorie contro il Racing e il San Lorenzo e il pareggio nel Superclásico contro il River (che i tifosi subito ribattezzano come el Medinazo[7][8][9]). Al termine della regular season il Boca riesce a qualificarsi alle fasi finali della competizione soltanto all'ultima giornata, battendo il Godoy Cruz nonostante si trovi in inferiorità numerica per gran parte della partita. Ai quarti di finale il Boca si trova nuovamente di fronte il River Plate (arrivato primo nel suo girone). Il nuovo Superclásico si disputa allo stadio Mario Alberto Kempes di Córdoba, con gli arcirivali che passano subito in vantaggio grazie ad un gol di Miguel Borja. Tuttavia gli Xeneizes riescono a pareggiare verso la fine della prima frazione di gioco con una rete di Miguel Merentiel. Dopo l'annullamento di un gol per il River da parte del VAR ad inizio ripresa, arrivano il gol di Edinson Cavani e il secondo di Merentiel che consentono al Boca di passare alle semifinali, nonostante un gol nel finale del River che fissa il punteggio definitivo sul 3-2. Il Boca dunque si trova di fronte l'Estudiantes. Subito il Boca passa in vantaggio con Merentiel, ma il difensore del Boca Cristian Lema commette un fallo grave in area di rigore e viene espulso. Dopo il rigore segnato da Cetré per i biancorossi di La Plata la gara si conclude ai calci di rigore, dai quali il Boca viene eliminato.

Per la prima volta dopo 7 anni il Boca non prende parte alla più prestigiosa competizione per club sudamericana, la Copa Libertadores, a causa del sesto posto ottenuto nella tabla general della stagione precedente, che però consente agli Xeneizes di accedere alla Copa Sudamericana (torneo a cui il Boca non partecipa da 10 anni). Nella fase a gironi il Boca Juniors si classifica in seconda posizione dietro ai brasiliani del Fortaleza, per cui può accedere al tabellone delle fasi finali soltanto dopo uno spareggio. Il suo rivale è la squadra ecuadoriana dell'Independiente del Valle (proveniente dalla Copa Libertadores): dal doppio scontro di andata e ritorno gli Xeneizes riescono a battere gli ecuadoriani, ma soltanto grazie ad un solo gol segnato nei due incontri. Agli ottavi di finale il Boca affronta i brasiliani del Cruzeiro. Nella gara di andata gli Xeneizes battono il Cruzeiro 1-0, ma nella gara di ritorno rimettono subito tutto in discussione dopo l'espulsione di Advíncula appena iniziata la gara e subiscono nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo gli Xeneizes riescono sorprendente a segnare con Milton Giménez, pareggiando in tal modo il conteggio complessivo dei gol e portando la gara ai calci di rigore, che però risultano nuovamente fatali per il Boca, che vengono così eliminati agli ottavi di finale di Copa Sudamericana.

Nella finestra dei trasferimenti invernali, la dirigenza del Boca Juniors aggiunge tre giocatori alla rosa: dai messicani del Toluca arriva il centrocampista Tomás Belmonte, dal Newell's passa in maglia Xeneizes Brian Aguirre, mentre dal Banfield arriva la punta Milton Giménez (per un totale di 13 milioni di dollari). Con l'arrivo dei tre giocatori il Boca decide di cedere il giovane Ezequiel Fernández agli arabi dell'Al-Qadisiyah (che pagano la clausola rescissoria di 20 milioni di dollari sul contratto della giovane promessa del Boca), Luca Langoni agli statunitensi del New England Revolution (per 6,8 milioni di dollari) e cedono in prestito il colombiano Jorman Campuzano all'Atlético Nacional fino al giugno del 2025.

Dopo le sconfitte subite per mano del Banfield, del Racing e nel Superclásico contro i rivali del River Plate, il 28 settembre il Boca subisce l'ennesima sconfitta contro il Belgrano e in conferenza stampa arrivano le dimissioni del tecnico Diego Martínez, che paga anche l'eliminazione della squadra dalla Copa Sudamericana. La dirigenza del Boca affida temporaneamente la squadra al tecnico della reserva, Mariano Herrón. Il bilancio di Diego Martínez sulla panchina degli Xeneizes è di 21 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte in 45 partite.

Dopo un nuovo "interinato" del tecnico della Reserva, Mariano Herrón, il 14 ottobre 2024, il presidente Juan Román Riquelme annuncia ufficialmente l'ingaggio del nuovo allenatore: si tratta di Fernando Gago, che firma con gli Xeneizes un contratto fino al dicembre 2025 (con opzione di prolungare per una successiva stagione).[10] El Pintita e la sua squadra riescono con successo nell'insperata corsa alla qualifica in Copa Libertadores, classificandosi quinti nella Tabla general della stagione 2024, anche se passando per i turni preliminari.

Maglie e sponsor

[modifica | modifica wikitesto]

Il fornitore tecnico per la stagione 2024 è stato Adidas, mentre i main sponsor presenti nella divisa sono stati Betsson (con il logo sul petto), DirecTV (con il logo sulla spalla) e Pax Assistance (sui pantaloncini).

Primo semestre

[modifica | modifica wikitesto]
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1ª divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2ª divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
3ª divisa

Secondo semestre

[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo semestre è stata modificata la terza maglia dei giocatori di movimento che ricalca lo stile della bandiera svedese, un richiamo alle origini dei colori della squadra in occasione del 119º anno dalla fondazione del Club Atlético Boca Juniors.[11]

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1ª divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2ª divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
3ª divisa

Dati aggiornati al 11 settembre 2024.

N. Ruolo Calciatore
1 Argentina (bandiera) P Sergio Romero
2 Argentina (bandiera) D Cristian Lema[12]
3 Uruguay (bandiera) D Marcelo Saracchi
4 Argentina (bandiera) D Nicolás Figal
5 Cile (bandiera) D Gary Medel[13]
6 Argentina (bandiera) D Marcos Rojo (capitano)
7 Argentina (bandiera) A Exequiel Zeballos
8 Argentina (bandiera) C Guillermo Fernández
9 Argentina (bandiera) A Milton Giménez[14]
10 Uruguay (bandiera) A Edinson Cavani
11 Argentina (bandiera) A Lucas Janson
12 Argentina (bandiera) P Leandro Brey
13 Argentina (bandiera) P Javier García
15 Argentina (bandiera) D Nicolás Valentini
16 Uruguay (bandiera) A Miguel Merentiel
17 Perù (bandiera) D Luis Advíncula
18 Colombia (bandiera) D Frank Fabra
19 Argentina (bandiera) C Agustín Martegani[15]
20 Argentina (bandiera) C Juan Ramírez
21 Argentina (bandiera) C Ignacio Miramón[16]
22 Argentina (bandiera) C Kevin Zenón[12]
23 Argentina (bandiera) D Lautaro Blanco[12]
24 Argentina (bandiera) D Juan Barinaga[17]
N. Ruolo Calciatore
30 Argentina (bandiera) C Tomás Belmonte[18]
33 Argentina (bandiera) A Brian Aguirre[19]
34 Argentina (bandiera) D Mateo Mendía[12]
36 Argentina (bandiera) C Cristian Medina
38 Argentina (bandiera) D Aaron Anselmino[20]
40 Argentina (bandiera) D Lautaro Di Lollo[12]
41 Argentina (bandiera) A Iker Zuflaurre[12]
42 Argentina (bandiera) D Lucas Blondel
43 Argentina (bandiera) C Milton Delgado[12]
45 Argentina (bandiera) C Mauricio Benítez[21]
47 Argentina (bandiera) C Jabes Saralegui[21]
48 Argentina (bandiera) D Dylan Gorosito[21]
50 Argentina (bandiera) C Julián Ceballos[21]
51 Argentina (bandiera) A Santiago Dalmasso[21]
52 Argentina (bandiera) D Walter Molas[12]
53 Argentina (bandiera) C Joaquín Ruiz[21]
5 Argentina (bandiera) C Ezequiel Bullaude[22]
9 Argentina (bandiera) A Darío Benedetto[23]
14 Argentina (bandiera) A Luca Langoni[24]
21 Argentina (bandiera) C Ezequiel Fernández[25]
29 Armenia (bandiera) A Norberto Briasco[26]
39 Argentina (bandiera) C Vicente Taborda[27]
49 Colombia (bandiera) C Jorman Campuzano[28]

Calciomercato

[modifica | modifica wikitesto]

Dati aggiornati al 11 settembre 2024.

Sessione invernale

[modifica | modifica wikitesto]
Acquisti
R. Nome da Modalità
C Kevin Zenón Unión (SF) definitivo (3,2 milioni €)[29]
A Miguel Merentiel Palmeiras definitivo (opzione d'acquisto - 2,81 milioni €)[30][31]
D Cristian Lema Lanús definitivo (455 mila €)[32]
D Lautaro Blanco definitivo (svincolato)[33][34]
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
C Gonzalo Maroni San Lorenzo fine prestito[35]
C Aaron Molinas Tigre fine prestito[36]
A Luciano Giménez Chacarita Juniors fine prestito[37]
C Adrián Sánchez Atl. Tucumán fine prestito[38]
A Agustín Obando Tigre fine prestito[39]
A Nazareno Solís Patronato fine prestito[40]
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Valentín Barco Brighton definitiva (9,15 milioni €)[41]
D Facundo Roncaglia fine contratto[42]
C Diego González fine contratto[42][43]
D Bruno Valdez Cerro Porteño prestito[44][45]
A Miguel Merentiel Palmeiras definitiva (fine prestito)[46]
D Marcelo Weigandt Inter Miami prestito[47][48]
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
C Adrián Sánchez Atl. Tucumán definitivo (opzione d'acquisto - 470 mila €)[49][50]
A Luciano Giménez Chacarita Juniors definitivo (opzione d'acquisto - 458 mila €)[50][51]
C Aaron Molinas Defensa y Justicia definitivo[52][53]
C Gonzalo Maroni Tigre prestito[45][54]
A Agustín Obando Platense prestito[55][56]
A Nazareno Solís Gimnasia (M) prestito[40][45]

5essione estiva

[modifica | modifica wikitesto]
Acquisti
R. Nome da Modalità
A Brian Aguirre Newell's Old Boys definitivo (4,6 milioni €)[57][58]
A Milton Giménez Banfield definitivo (3,7 milioni €)[59]
C Tomás Belmonte Toluca definitivo (3,55 milioni €)[60]
D Juan Barinaga Belgrano definitivo (2.86 milioni €)[61]
C Agustín Martegani San Lorenzo definitivo (2,4 milioni €)[62]
D Gary Medel definitivo (svincolato)[63]
D Aaron Anselmino Chelsea prestito[64][65]
C Ignacio Miramón Lille prestito con obbligo di riscatto condizionato[66][67]
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
A Jan Hurtado LDU Quito rientro prestito[68]
A Agustín Obando Platense rientro prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
C Ezequiel Fernández Al-Qadisiya definitiva (18,7 milioni €)[69]
D Aaron Anselmino Chelsea definitiva (16,5 milioni €)[64][65]
A Luca Langoni N.E. Revolution definitiva (6,2 milioni €)[70]
C Vicente Taborda Platense prestito[71][72]
C Jorman Campuzano Atlético Nacional prestito[73][74]
A Norberto Briasco Gimnasia (LP) prestito[75][76]
A Darío Benedetto rescissione consensuale[77]
C Ezequiel Bullaude Feyenoord rientro prestito[78]
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
A Jan Hurtado Atl. Goianiense prestito[79]
A Agustín Obando Banfield prestito[80][81]

Liga Profesional

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Primera División 2024 (Argentina).
San Miguel de Tucumán
12 maggio 2024, ore 20:15 UTC-3
1ª giornata
Atl. Tucumán1 – 0
referto
Boca JuniorsEstadio Monumental José Fierro
Arbitro:  Echavarría

Santiago del Estero
19 maggio 2024, ore 20:00 UTC-3
2ª giornata
Central Córdoba (SdE)2 – 4
referto
Boca JuniorsEstadio Único Madre de Ciudades
Arbitro:  Tello

Buenos Aires
25 maggio 2024, ore 20:00 UTC-3
3ª giornata
Boca Juniors0 – 0
referto
Talleres (C)La Bombonera
Arbitro:  Mastrángelo

Florida
2 giugno 2024, ore 14:30 UTC-3
4ª giornata
Platense1 – 0
referto
Boca JuniorsEstadio Ciudad de Vicente López
Arbitro:  Ramírez

Buenos Aires
12 giugno 2024, ore 19:00 UTC-3
5ª giornata
Boca Juniors1 – 0
referto
Vélez SarsfieldLa Bombonera
Arbitro:  Echenique

Gobernador Costa
21 luglio 2024, ore UTC-3
6ª giornata
Defensa y Justicia2 – 2
referto
Boca JuniorsEstadio Norberto Tomaghello
Arbitro:  Rey Hilfer

Córdoba
28 luglio 2024, ore 20:30 UTC-3
8ª giornata
Instituto (C)0 – 0
referto
Boca JuniorsEstadio Juan Domingo Perón
Arbitro:  Mastrángelo

Buenos Aires
31 luglio 2024, ore 20:30 UTC-3
7ª giornata
Boca Juniors3 – 0
referto
BanfieldLa Bombonera
Arbitro:  Espinoza

Buenos Aires
4 agosto 2024, ore 17:30 UTC-3
9ª giornata
Boca Juniors1 – 1
referto
Barracas CentralLa Bombonera
Arbitro:  Echenique

Mendoza
10 agosto 2024, ore 18:45 UTC-3
10ª giornata
Ind. Rivadavia1 – 1
referto
Boca JuniorsEstadio Bautista Gargantini
Arbitro:  Tello

Buenos Aires
18 agosto 2024, ore 14:30 UTC-3
11ª giornata
Boca Juniors3 – 2
referto
San LorenzoLa Bombonera
Arbitro:  Echavarría

La Plata
26 agosto 2024, ore 21:00 UTC-3
12ª giornata
Estudiantes (LP)1 – 1
referto
Boca JuniorsEstadio Uno
Arbitro:  Herrera

Buenos Aires
31 agosto 2024, ore 21:00 UTC-3
13ª giornata
Boca Juniors2 – 1
referto
Rosario CentralLa Bombonera
Arbitro:  Baliño

Avellaneda
14 settembre 2024, ore 17:30 UTC-3
14ª giornata
Racing Club2 – 1
referto
Boca JuniorsEstadio Presidente Juan Domingo Perón
Arbitro:  Mastrángelo

Buenos Aires
21 settembre 2024, ore 16:00 UTC-3
15ª giornata
(Superclásico)
Boca Juniors0 – 1
referto
River PlateLa Bombonera
Arbitro:  Ramírez

Córdoba
28 settembre 2024, ore 20:00 UTC-3
16ª giornata
Belgrano2 – 0
referto
Boca JuniorsEstadio Julio César Villagra
Arbitro:  Arasa

Buenos Aires
7 ottobre 2024, ore 21:00 UTC-3
17ª giornata
Boca Juniors1 – 0
referto
Argentinos JuniorsLa Bombonera
Arbitro:  Rey Hilfer

Victoria
19 ottobre 2024, ore 19:15 UTC-3
18ª giornata
Tigre3 – 0
referto
Boca JuniorsEstadio José Dellagiovanna
Arbitro:  Echenique

Buenos Aires
27 ottobre 2024, ore 19:00 UTC-3
19ª giornata
Boca Juniors1 – 1
referto
Dep. RiestraLa Bombonera
Arbitro:  Pérez

Lanús
3 novembre 2024, ore 19:30 UTC-3
20ª giornata
Lanús1 – 0
referto
Boca JuniorsEstadio Ciudad de Lanús-Néstor Díaz Pérez
Arbitro:  Tello

Buenos Aires
6 novembre 2024, ore 19:30 UTC-3
21ª giornata
Boca Juniors4 – 1
referto
Godoy CruzLa Bombonera
Arbitro:  Penel

Junín
10 novembre 2024, ore 21:30 UTC-3
22ª giornata
Sarmiento (J)0 – 2
referto
Boca JuniorsEstadio Eva Perón
Arbitro:  Rey Hilfer

Buenos Aires
20 novembre 2024, ore 21:30 UTC-3
23ª giornata
Boca Juniors1 – 0
referto
Unión (SF)La Bombonera
Arbitro:  Ramírez

Buenos Aires
23 novembre 2024, ore 21:45 UTC-3
24ª giornata
Huracán0 – 0
referto
Boca JuniorsEstadio Tomás Adolfo Ducó
Arbitro:  Mastrángelo

Buenos Aires
1 dicembre 2024, ore 21:45 UTC-3
25ª giornata
Boca Juniors1 – 0
referto
Gimnasia (LP)La Bombonera
Arbitro:  Pérez

Rosario
8 dicembre 2024, ore 21:00 UTC-3
24ª giornata
Newell's Old Boys0 – 1
referto
Boca JuniorsEstadio Marcelo Bielsa
Arbitro:  Rey Hilfer

Buenos Aires
15 dicembre 2024, ore 18:00 UTC-3
27ª giornata
Boca Juniors0 – 0
referto
IndependienteLa Bombonera
Arbitro:  Arasa

Classificandosi al 5° posto nella Tabla general della stagione 2024, il Boca Juniors ha ottenuto la qualificazione alla Copa Libertadores 2025.[82]

Copa de la Liga Profesional

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Copa de la Liga Profesional 2024.

Fase a gironi (Zona B)

[modifica | modifica wikitesto]
Florida
27 gennaio 2024, ore 19:00 UTC-3
1ª giornata
Platense0 – 0
referto
Boca JuniorsStadio Ciudad de Vicente López
Arbitro:  Rey Hilfer

Buenos Aires
1 febbraio 2024, ore 19:00 UTC-3
2ª giornata
Boca Juniors1 – 1
referto
Sarmiento (J)El Nuevo Gasómetro[83]
Arbitro:  Zunino

Victoria
5 febbraio 2024, ore 19:15 UTC-3
3ª giornata
Tigre0 – 2
referto
Boca JuniorsColiseo de Victoria
Arbitro:  Echenique

Buenos Aires
10 febbraio 2024, ore 19:15 UTC-3
4ª giornata
Boca Juniors0 – 0
referto
Defensa y JusticiaLa Bombonera
Arbitro:  Baliño

Buenos Aires
14 febbraio 2024, ore 19:15 UTC-3
5ª giornata
Boca Juniors2 – 0
referto
Central Córdoba (SdE)La Bombonera
Arbitro:  Lamolina

Lanús
18 febbraio 2024, ore 21:30 UTC-3
6ª giornata
Lanús2 – 1
referto
Boca JuniorsLa Fortaleza
Arbitro:  Trucco

Buenos Aires
25 febbraio 2024, ore 17:00 UTC-3
7ª giornata
River Plate1 – 1
referto
Boca JuniorsEl Monumental
Arbitro:  Falcón Pérez

Buenos Aires
3 marzo 2024, ore 19:15 UTC-3
8ª giornata
Boca Juniors3 – 2
referto
BelgranoLa Bombonera
Arbitro:  Arasa

Santa Fe
6 marzo 2024, ore 19:15 UTC-3
9ª giornata
Unión (SF)1 – 0
referto
Boca JuniorsStadio 15 de Abril
Arbitro:  Rapallini

Buenos Aires
10 marzo 2024, ore 21:30 UTC-3
10ª giornata
Boca Juniors4 – 2
referto
Racing ClubLa Bombonera
Arbitro:  Echavarría

Buenos Aires
30 marzo 2024, ore 17:00 UTC-3
12ª giornata
Boca Juniors2 – 1
referto
San LorenzoLa Bombonera
Arbitro:  Arasa

Rosario
6 aprile 2024, ore 17:00 UTC-3
13ª giornata
Newell's Old Boys1 – 3
referto
Boca JuniorsEl Coloso del Parque
Arbitro:  Tello

La Plata
12 aprile 2024, ore 19:30 UTC-3[84]
11ª giornata
Estudiantes (LP)1 – 0
referto
Boca JuniorsStadio Jorge Luis Hirschi
Arbitro:  Echenique

Buenos Aires
16 aprile 2024, ore 19:30 UTC-3
14ª giornata
Boca Juniors1 – 0
referto
Godoy CruzLa Bombonera
Arbitro:  Rey Hilfer

Classificandosi al 4º posto nella classifica della Zona B, il Boca Juniors si è qualificato ai quarti di finale della Copa de la Liga.

Quarti di finale
[modifica | modifica wikitesto]
Córdoba
21 aprile 2024, ore 15:30 UTC-3
Quarti di finale (gara unica)
River Plate2 – 3
referto
Boca JuniorsStadio Mario Alberto Kempes[85]
Arbitro:  Falcón Pérez

Con la vittoria per 3-2 sul River Plate, il Boca Juniors si è qualificato alle semifinali di Copa de la Liga.

Córdoba
30 aprile 2024, ore 20:00 UTC-3
Semifinale (gara unica)
Estudiantes (LP)1 – 1
referto
Boca JuniorsStadio Mario Alberto Kempes
Arbitro:  Arasa

Permanendo il risultato di parità (1-1) dopo la disputa dei tempi regolamentari, sono stati necessari i calci di rigore dai quali è uscito vincitore l'Estudiantes, che in tal modo ha eliminato il Boca Juniors alle semifinali di Copa de la Liga Profesional.

Copa Argentina

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Copa Argentina 2024.

Trentaduesimi di finale

[modifica | modifica wikitesto]
Santiago del Estero
23 marzo 2024, ore 20:30 UTC-3
Trentaduesimi di finale (gara unica)
Boca Juniors3 – 0
referto
Central Norte (S)Stadio Unico Madre de Ciudades[85]
Arbitro:  Tello

Con la vittoria per 3-0 sul Central Norte, il Boca Juniors si è qualificato ai sedicesimi di finale della Copa Argentina.

Sedicesimi di finale

[modifica | modifica wikitesto]
Mendoza
19 giugno 2024, ore 21:10 UTC-3
Sedicesimi di finale (gara unica)
Boca Juniors2 – 1
referto
Almirante BrownStadio Malvinas Argentinas[85]
Arbitro:  Echavarría

Con la vittoria per 2-1 sull'Almirante Brown, il Boca Juniors si è qualificato agli ottavi di finale di Copa Argentina.

Ottavi di finale

[modifica | modifica wikitesto]
Mendoza
7 settembre 2024, ore 20:00 UTC-3
Ottavi di finale (gara unica)
Boca Juniors1 – 1
referto
Talleres (C)Estadio Malvinas Argentinas[85]
Arbitro:  Merlos

Permanendo il risultato di pareggio (1-1) dopo la fine dei tempi regolamentari, sono stati necessari i calci di rigore dai quali è uscito vincitore il Boca Juniors, che in tal modo ha battuto il Talleres de Córdoba e si è qualificato ai quarti di finale.

Quarti di finale

[modifica | modifica wikitesto]
Rosario
23 ottobre 2024, ore 21:10 UTC-3
Quarti di finale (gara unica)
Boca Juniors1 – 1
referto
Gimnasia (LP)Estadio Marcelo Bielsa[85]
Arbitro:  Baliño

Permanendo il risultato di pareggio (1-1) dopo la fine dei tempi regolamentari, sono stati necessari i calci di rigore dai quali è uscito vincitore il Boca Juniors, che in tal modo ha battuto il Gimnasia de La Plata e si è qualificato alle semifinali.

Córdoba
27 novembre 2024, ore 21:10 UTC-3
Semifinali (gara unica)
Boca Juniors3 – 4
referto
Vélez SarsfieldEstadio Mario Alberto Kempes[85]
Arbitro:  Echavarría

Con la sconfitta subita dal Vélez Sarsfield con il punteggio di 3-4, il Boca Juniors è stato eliminato alle semifinali di Copa Argentina.

Copa Sudamericana

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Sudamericana 2024.

Il Boca Juniors comincerà la sua partecipazione alla Copa Sudamericana a partire dalla fase a gironi. Dal sorteggio, effettuato il 18 marzo 2024 presso la sede della CONMEBOL a Luque (Paraguay), il Boca Juniors è stato aggregato nel Gruppo D con il Fortaleza (Brasile), il Nacional Potosí (Bolivia) e lo Sportivo Trinidense (Paraguay).[86][87]

Fase a gironi (Gruppo D)

[modifica | modifica wikitesto]
Potosí
3 aprile 2024, ore 20:00 UTC-4
1ª giornata
Nacional Potosí0 – 0
referto
Boca JuniorsStadio Víctor Agustín Ugarte (18 216 spett.)
Arbitro: Cile (bandiera) Piero Maza

Buenos Aires
10 aprile 2024, ore 21:00 UTC-3
2ª giornata
Boca Juniors1 – 0
referto
Sportivo TrinidenseLa Bombonera (42 138 spett.)
Arbitro: Uruguay (bandiera) Gustavo Tejera

Fortaleza
24 aprile 2024, ore 21:00 UTC-3
3ª giornata
Fortaleza4 – 2
referto
Boca JuniorsCastelão (53 428 spett.)
Arbitro: Colombia (bandiera) Roldán

Asunción
8 maggio 2024
4ª giornata
Sportivo Trinidense1 – 2
referto
Boca JuniorsStadio Martín Torres
Arbitro: Cile (bandiera) Garay

Buenos Aires
15 maggio 2024
5ª giornata
Boca Juniors1 – 1
referto
FortalezaLa Bombonera
Arbitro: Venezuela (bandiera) Valenzuela

Buenos Aires
29 maggio 2024
6ª giornata
Boca Juniors4 – 0
referto
Nacional PotosíLa Bombonera
Arbitro: Cile (bandiera) Garay

Classificandosi al 2º posto del Gruppo D, il Boca Juniors si è qualificato agli spareggi di accesso alla fase finale di Copa Sudamericana.

Amaguaña
17 luglio 2024, ore 19:30 UTC-5
Spareggi (andata)
Independiente del Valle0 – 0
referto
Boca JuniorsStadio Banco Guayaquil
Arbitro:  Cile (bandiera) González

Buenos Aires
24 luglio 2024, ore 21:30 UTC-3
Spareggi (ritorno)
Boca Juniors1 – 0
(tot.: 1-0)
referto
Independiente del ValleLa Bombonera
Arbitro:  Uruguay (bandiera) Matonte

Con il risultato aggregato di 1-0 in suo favore, il Boca Juniors ha eliminato l'Independiente del Valle e si è qualificato agli ottavi di finale della Copa Sudamericana.

Ottavi di finale
[modifica | modifica wikitesto]
Buenos Aires
15 agosto 2024, ore 21:30 UTC-3
Ottavi di finale (andata)
Boca Juniors1 – 0
referto
CruzeiroLa Bombonera
Arbitro:  Venezuela (bandiera) Valenzuela

Belo Horizonte
22 agosto 2024, ore 21:30 UTC-3
Ottavi di finale (ritorno)
Cruzeiro2 – 1
(tot.: 2-2)
referto
Boca JuniorsEstadio Mineirão
Arbitro:  Colombia (bandiera) Roldán

Permanendo il risultato di pareggio (2-2) dopo la fine dei tempi regolamentari, sono stati necessari i calci di rigore dai quali è uscito vincitore il Cruzeiro, che in tal modo ha eliminato il Boca Juniors dalla Copa Sudamericana.

Statistiche di squadra

[modifica | modifica wikitesto]
Competizione P.ti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Liga Profesional 42 13 8 4 1 18 7 14 3 5 6 12 16 27 11 9 7 30 23 +7
Copa de la Liga 24[88] 7 5 2 0 13 6 9 3 3 3 13 6 16 8 5 3 24 15 +9
Copa Argentina - 5 2 2 1 10 7 0 0 0 0 0 0 5 2 2 1 10 7 +3
Copa Sudamericana 11[89] 5 4 1 0 8 1 5 1 3 1 5 7 10 5 4 1 13 8 +5
Totale - 30 19 9 2 49 21 28 7 11 10 30 29 58 26 20 12 77 53 +24

Andamento in campionato

[modifica | modifica wikitesto]

Primera División

[modifica | modifica wikitesto]
Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Luogo T T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C
Risultato P V N P V N V N N N V N V P P P V P N P V V V N V V N
Posizione 19 11 12 18 11 14 7 11 13 15 8 8 8 10 11 13 10 16 16 17 13 8 8 8 6 6 6

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: R = Rinviata; V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Copa de la Liga (Zona B)

[modifica | modifica wikitesto]
Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Luogo T C T C C T T C T C T C T C
Risultato N N V N V P N V P V P V V V
Posizione 6 8 5 7 6 7 7 5 7 5 6 5 5 4

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: R = Rinviata; V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche individuali

[modifica | modifica wikitesto]
Giocatore Liga Profesional Copa de la Liga Copa Argentina Copa Sudamericana Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Advíncula, L. L. Advíncula 18030160002021804144092
Aguirre, B. B. Aguirre 1621000002100000018310
Anselmino, A. A. Anselmino 1201010003110211018230
Barinaga, J. J. Barinaga 802000002010000010030
Belmonte, T. T. Belmonte 1603000002100100019130
Benítez, M. M. Benítez 000050001000500011000
Blanco, L. L. Blanco 210501304140008010460101
Blondel, L. L. Blondel 000092001000000010200
Brey, L. L. Brey 12-8004-2104-600100021-1610
Cavani, E. E. Cavani 174211272044006510392051
Ceballos, J. J. Ceballos 20000000100020005000
Dalmasso, S. S. Dalmasso 10000000000010002000
Delgado, M. M. Delgado 1102000002000400117021
Di Lollo, L. L. Di Lollo 1201000002010600020020
Fabra, F. F. Fabra 701050000000400016010
Fernández, G. G. Fernández 220211105040208050450141
Figal, N. N. Figal 130601104030[90]004100311100
García, J. J. García 00001-200000000001-200
Giménez, M. M. Giménez 2064100003010211025761
Gorosito, D. D. Gorosito 10100000000000001010
Janson, L. L. Janson 1000080100000400022010
Lema, C. C. Lema 91611506130107010341142
Martegani, A. A. Martegani 900000001000200012000
Medel, G. G. Medel 904000000000100010040
Medina, C. C. Medina 12120102512000600030371
Mendía, M. M. Mendía 30000000000010004000
Merentiel, M. M. Merentiel 227401672032008120491780
Miramón, I. I. Miramón 1503000002010000017040
Molas, W. W. Molas 10000000000010102010
Ramirez, J. J. Ramirez 00002000000020104010
Rojo, M. M. Rojo 16061603030[90]004110291101
Romero, S. S. Romero 16-151013-11001-1009-81039-3520
Ruiz, J. J. Ruiz 20000000000000002000
Saracchi, M. M. Saracchi 1323140103010412024371
Saralegui, J. J. Saralegui 15100130002000801038110
Valentini, N. N. Valentini 00007110000020009110
Zeballos, E. E. Zeballos 1812000003100201023230
Zenón, K. K. Zenón 18210162105010721046640
Zufiaurre, I. I. Zufiaurre 10000000000020003000
Benedetto, D. D. Benedetto 0000101101000200013110
Briasco, N. N. Briasco 10003010000020006010
Bullaude, E. E. Bullaude 00005020000010006020
Campuzano, J. J. Campuzano 1000100300000100012030
Fernández, E. E. Fernández 522080202010500020250
Langoni, L. L. Langoni 3000151302000500025130
Taborda, V. V. Taborda 20002000100010006000
  1. ^ (ES) El mensaje de despedida de Diego Martínez en Boca: "No..." - TyC Sports, su www.tycsports.com, 28 settembre 2024. URL consultato il 29 settembre 2024.
  2. ^ (ES) Mariano Huguet, Así le fue a Mariano Herrón como entrenador interino de Boca, su El Intransigente, 29 settembre 2024. URL consultato il 30 settembre 2024.
  3. ^ (ES) Hoy "vuelve a casa": Gago toma el mando como DT de Boca, su ESPN.com.ar, 14 ottobre 2024. URL consultato il 15 ottobre 2024.
  4. ^ (ES) Que implica para Boca no jugar la Copa Libertadores 2024 y el dinero que pierde - TyC Sports, su www.tycsports.com, 27 novembre 2023. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  5. ^ (EN) Por HERNÁN ALVAREZ Associated Press, Argentina: Riquelme gana las elecciones y será el presidente de Boca Juniors, su San Diego Union-Tribune en Español, 18 dicembre 2023. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  6. ^ Boca Juniors appoint Diego Martinez as new head coach | Buenos Aires Times, su batimes.com.ar. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  7. ^ (ES) Es tendencia n°1: ¿qué es el "Medinazo" en Boca?, su Bolavip Argentina, 27 febbraio 2024. URL consultato il 29 settembre 2024.
  8. ^ (ES) "Medinazo": la tendencia viral entre los hinchas de Boca que hizo ESTALLAR de bronca a los de River, su Planeta Boca Juniors, 27 febbraio 2024. URL consultato il 29 settembre 2024.
  9. ^ (ES) ¿Qué es el ‘Medinazo’? La broma pesada que Boca le hizo a River, su Urgente24 - primer diario online con las últimas noticias de Argentina y el mundo en tiempo real. URL consultato il 29 settembre 2024.
  10. ^ (ES) Torres Toranzo Luciano, Fernando Gago fue presentado como entrenador de Boca – Diario Xeneize, su diarioxeneize.com, 14 ottobre 2024. URL consultato il 20 dicembre 2024.
  11. ^ Il Boca Juniors festeggia il suo 119 compleanno con una maglia omaggio alla bandiera svedese, su la Repubblica, 4 aprile 2024. URL consultato l'8 maggio 2024.
  12. ^ a b c d e f g h Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato.
  13. ^ Aggregato in rosa 13 giugno 2024 dopo essersi svincolato dal Vasco da Gama.
  14. ^ Acquistato dal Banfield durante la sessione estiva di calciomercato.
  15. ^ Acquistato dal San Lorenzo il 29 luglio 2024.
  16. ^ Aggregato in rosa a titolo di prestito dal Lille il 14 agosto 2024.
  17. ^ Acquistato dal Belgrano il 30 agosto 2024.
  18. ^ Acquistato durante la sessione estiva di calciomercato.
  19. ^ Acquistato dal Newell's durante la sessione estiva di calciomercato.
  20. ^ Ceduto al Chelsea l'8 agosto 2024, ma rimasto in rosa a titolo di prestito.
  21. ^ a b c d e f Aggregato dalle giovanili.
  22. ^ Ritornato al Feyenoord dopo la conclusione del prestito durante la sessione estiva di calciomercato.
  23. ^ Contratto rescisso consensualmente il 19 luglio 2024.
  24. ^ Ceduto al New England Revolution il 2 agosto 2024.
  25. ^ Ceduto all'Al-Qadsiah il 5 agosto 2024.
  26. ^ Ceduto in prestito al Gimnasia il 17 agosto 2024.
  27. ^ Ceduto in prestito al Platense il 4 settembre 2024.
  28. ^ Ceduto in prestito all'Atlético Nacional durante la sessione estiva di calciomercato.
  29. ^ (ES) Boca oficializó la llegada de Kevin Zenón, su El Gráfico. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  30. ^ Miguel Merentiel - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  31. ^ Il giocatore era già in rosa con il Boca Juniors a titolo di prestito.
  32. ^ (ES) Diario Deportivo Olé, Es oficial: Boca le dio la bienvenida a Cristian Lema, su Olé, 8 gennaio 2024. URL consultato il 9 gennaio 2024.
  33. ^ (ES) Boca sumó a Lautaro Blanco como tercer refuerzo, su www.todojujuy.com, 1º febbraio 2024. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  34. ^ Il giocatore era in precedenza legato all'Elche.
  35. ^ Gonzalo Maroni - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  36. ^ Aarón Molinas - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  37. ^ Luciano Giménez - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  38. ^ Adrián Sánchez - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  39. ^ Agustín Obando - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  40. ^ a b (ES) Llegó a Boca como una promesa y saldrá a préstamo por séptima vez, su El Gráfico. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  41. ^ Valentin Barco sbarca in Inghilterra: è un nuovo giocatore del Brighton di De Zerbi - TUTTO mercato WEB, su www.tuttomercatoweb.com. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  42. ^ a b (ES) ¿Sorpresa? Los dos jugadores que no seguirían en Boca: el Xeneize se desprendería de Facundo Roncaglia y Diego González, su TNT Sports, 5 dicembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  43. ^ Il giocatore si è successivamente legato all'Unión Española.
  44. ^ (ES) Adiós Boca y hola Cerro Porteño: Bruno Valdez fue presentado en Paraguay - TyC Sports, su www.tycsports.com, 7 febbraio 2024. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  45. ^ a b c Il prestito scade il 31 dicembre 2024.
  46. ^ Miguel Merentiel - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  47. ^ (EN) Team Sportstar, Inter Miami signs defender Marcelo Weigandt from Boca Juniors, Argentina, su Sportstar, 28 marzo 2024. URL consultato il 1º agosto 2024.
  48. ^ Il prestito di Weigandt scade il 31 dicembre 2024.
  49. ^ Adrián Sánchez - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  50. ^ a b Il giocatore era già aggregato alla rosa del Chacarita Juniors. Con l'esercizio dell'opzione, il Boca ha ceduto il 50% del cartellino del giocatore.
  51. ^ Luciano Giménez - Carriera, su www.transfermarkt.it. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  52. ^ (ES) Diario Deportivo Olé, Aarón Molinas fue presentado en Defensa y Justicia, su Olé, 1º febbraio 2024. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  53. ^ Oltre alle prestazioni sportive del giocatore, il Boca Juniors ha ceduto il 50% del suo cartellino.
  54. ^ (ES) Gonzalo Maroni se transformó en refuerzo de Tigre, su OneFootball, 13 gennaio 2024. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  55. ^ Il prestito del giocatore scade il 31 dicembre 2024.
  56. ^ (ES) Ignacio Zabalza, Agustín Obando firmó su contrato y es refuerzo de Platense, su cap.org.ar, 8 gennaio 2024. URL consultato il 13 gennaio 2024.
  57. ^ (ES) Ojo de Prensa, Brian Aguirre se despidió de Newell's y fue anunciado como nuevo jugador de Boca Fútbol, su Ojo de Prensa, 8 luglio 2024. URL consultato l'8 luglio 2024.
  58. ^ Il Boca Juniors ha acquistato l'80% del cartellino di Aguirre.
  59. ^ (ES) Boca oficializó la llegada de Milton Giménez, su El Gráfico. URL consultato l'8 luglio 2024.
  60. ^ (ES) Página|12,