Grossista

I mercati all'ingrosso di Birmingham

Il grossista è una delle principali figure della catena di distribuzione delle merci.

Vendita all'ingrosso, o distribuzione, è la vendita di beni o merci a rivenditori, a utenti industriali, commerciali, istituzionali o altri utenti professionali, o ad altri grossisti (attività all'ingrosso) e servizi subordinati correlati. In generale, è la vendita di beni all'ingrosso a chiunque, sia una persona che un'organizzazione, diverso dal consumatore finale di quella merce. La vendita all'ingrosso è l'acquisto di beni in grandi quantità, solitamente direttamente dal produttore o dalla fonte, a una tariffa scontata. Il rivenditore vende quindi i beni al consumatore finale a un prezzo più alto realizzando un profitto.

Secondo la divisione statistica delle Nazioni Unite, il commercio all'ingrosso è la rivendita di beni nuovi e usati a dettaglianti, a utenti industriali, commerciali, istituzionali o professionali, o ad altri grossisti, o comporta l'agire come agente o mediatore nell'acquisto di merci per, o nella vendita di merci a, tali persone o aziende. I grossisti spesso assemblano fisicamente, smistano e classificano le merci in grandi lotti, scompongono, riconfezionano e ridistribuiscono in lotti più piccoli. Mentre i grossisti della maggior parte dei prodotti di solito operano da locali indipendenti, il marketing all'ingrosso per i prodotti alimentari può aver luogo in specifici mercati all'ingrosso in cui tutti i commercianti sono riuniti.

Tradizionalmente, i grossisti erano più vicini ai mercati che rifornivano che alla fonte da cui ottenevano i prodotti. Tuttavia, con l'invenzione di Internet e degli appalti elettronici, c'è stato un aumento del numero di grossisti vicino a centri di produzione nella Cina continentale, a Taiwan e nel sud-est asiatico, molti dei quali offrono servizi di trasporto merci alle aziende e individui. I margini di profitto dei grossisti dipendono in larga misura dalla loro capacità di raggiungere costi di transazione competitivi sul mercato.

Nel settore bancario, il termine "vendita all'ingrosso" si riferisce solitamente all'attività bancaria all'ingrosso, che fornisce servizi personalizzati a grandi clienti, in contrapposizione all'attività bancaria al dettaglio, che fornisce servizi standardizzati a un gran numero di clienti più piccoli.

Nel settore immobiliare, la vendita all'ingrosso è l'atto di stipulare un contratto per l'acquisto di un bene immobile e di assegnarlo a un investitore.

Spesso, negli Stati Uniti, i grossisti non sono tenuti ad addebitare l'imposta sulle vendite ai propri acquirenti, se l'acquirente ha una licenza di rivendita nello stato in cui si trova il grossista. Agli acquirenti fuori dallo stato non viene addebitata l'imposta sulle vendite dai grossisti.

Vendita diretta

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Vendita diretta e Direct marketing.

L'alternativa alla vendita all'ingrosso a distributori o dettaglianti è la vendita al dettaglio tramite negozi di proprietà aziendale o online. I vantaggi includono la ricezione di una fetta più grande del prezzo pagato dal consumatore, gli svantaggi includono la difficoltà nel raggiungere i consumatori. La vendita diretta è un modello di business in cui i venditori vendono i beni direttamente al cliente finale.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Cos'è un grossista?, su ecommerce-platforms.com.
  • Grossista, in Dizionario di economia e finanza, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2012.
Controllo di autoritàGND (DE4022201-9 · NDL (ENJA00568935