L'edizione 2018-2019 è stata la quarantasettesima della storia della Coppa Italia di calcio femminile. Il torneo è iniziato il 16 settembre 2018[1][2] e si è concluso il 28 aprile 2019 con la finale ospitata dallo stadio Ennio Tardini di Parma[3]. La Juventus ha vinto il trofeo per la prima volta nella sua storia, battendo in finale la Fiorentina, che aveva trionfato nelle due precedenti edizioni[4].
Per questa edizione la formula è stata modificata a seguito della riforma dei campionati. Alla competizione prendono parte le 12 squadre partecipanti alla Serie A e le 12 squadre partecipanti alla Serie B[1]. La competizione si articola su cinque fasi. La prima fase è caratterizzata dai gironi eliminatori ai quali prendono parte le sole squadre della Serie B: le 12 squadre sono suddivise in quattro gironi da tre secondo criteri di vicinanza geografica[1]. Nei gironi si giocano solamente tre partite, due per squadra, e vengono ammesse alla seconda fase solamente le quattro vincitrici dei gironi[1]. A partire dalla seconda fase (dai quarti di finale alla finale) tutte le gare si disputano con gare di andata e ritorno[1].
La composizione dei quattro gironi eliminatori è stata effettuata il 6 agosto 2018, così come il sorteggio per la determinazione della squadra che disputa la prima giornata in casa[7]. Nella seconda giornata riposa la squadra vittoriosa nella prima giornata o, in caso di pareggio, la squadra che ha giocato in trasferta la prima giornata[1].
Agli ottavi di finale accedono le quattro vincitrici dei gironi eliminatori più le 12 squadre partecipanti al campionato di Serie A. Il sorteggio per gli accoppiamenti si è tenuto il 5 novembre 2018[12].
^Il 27 novembre 2018, a competizione già iniziata, il San Zaccaria ha ceduto il titolo sportivo al Ravenna Women FC SSD; cfr. Attribuzione titolo sportivo San Zaccaria a Ravenna Women (PDF), su figc.it, 27 novembre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.