Corte d'assise d'appello
La Corte d'assise d'appello, in alcuni ordinamenti giuridici di civil law, quali quelli della Francia e dell'Italia, è il giudice competente in appello per i processi penali rientranti in primo grado nella competenza della Corte d'assise.
Nel mondo
[modifica | modifica wikitesto]Italia
[modifica | modifica wikitesto]In Italia la Corte d'assise d'appello giudica a seguito di impugnazione delle sentenze emesse in primo grado dalla corte d'assise oppure dal giudice dell'udienza preliminare che abbia giudicato nelle forme del giudizio abbreviato su delitti la cui cognizione è normalmente devoluta alla corte d'assise. Contro le sue sentenze è dato ricorso alla Corte suprema di cassazione.
La corte d'assise d'appello è costituita da due giudici togati e sei giudici popolari. La sua circoscrizione coincide con quella della Corte d'appello, di cui può essere considerata una sezione specializzata.
Svizzera
[modifica | modifica wikitesto]Con l'entrata in vigore del codice di diritto processuale svizzero il 1º gennaio 2011, solo il Canton Ticino ha mantenuto l'istituto delle Assise. Nel Cantone Ticino la Corte di appello e di revisione penale (sezione di tre giudici del Tribunale di appello del Cantone Ticino) giudica gli appelli e le domande di revisione contro le sentenze emesse dalle Assise criminali. Contro le sue sentenze è dato ricorso in materia penale al Tribunale federale svizzero con sede a Losanna.
In questi casi la Corte di appello e di revisione penale è costituita da tre giudici del Tribunale di appello e quattro assessori giurati di appello (più due assessori-giurati a titolo di supplenti). La sua giurisdizione si estende all'intero Cantone Ticino