Cristo de las Noas
Il Cristo de las Noas è una colossale statua di Cristo posta sulla sommità di una collina detta "Cerro de las Noas", nei pressi della città di Torreón, nello stato di Coahuila in Messico. È stata creata dallo scultore Vladimir Alvarado, che ha voluto questa statua come protezione della città.
La statua misura 21,8 metri di altezza ed è costruita in cemento armato; pesa circa 580 tonnellate ed è il simbolo non solo di Torreón, ma di tutta la regione della Comarca Lagunera. Il progetto fu concepito nel 1973 dal sacerdote cattolico José Rodríguez Tenorio.
È la terza più grande statua di Cristo in America Latina, essendo preceduta solo dal Cristo Redentore di Rio de Janeiro in Brasile e dal Cristo de la Concordia a Cochabamba, in Bolivia.
Il nome deriva dal Cerro de las Noas, una collina così chiamata per via di un cactus che cresce su di essa.
A fianco del santuario del Cristo de las Noas è stata creata un'area dedicata al turismo religioso, con repliche della Terra santa e un ristorante panoramico.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cristo de las Noas
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (ES) Cristo de las Noas Archiviato l'8 febbraio 2007 in Internet Archive. sul sito della presidenza di Torreón