Depressione sahariana
La depressione sahariana è una struttura di bassa pressione, inquadrabile come depressione mediterranea, che si forma nell'immediato entroterra nordafricano.[1]
Ciclogenesi
[modifica | modifica wikitesto]La depressione sahariana si forma sottovento alla catena montuosa dell'Atlante, per afflusso di aria fresca e umida di origine atlantica, che riesce ad insinuarsi verso l'entroterra dell'Africa nord-occidentale.
La massa d'aria fresca e umida interagisce prima con l'orografia dell'Atlante, poi con l'aria sensibilmente più calda e secca che caratterizzano l'entroterra nordafricano. Al termine del processo, si forma una struttura di bassa pressione, che determina il sollevamento di sabbia dal deserto per correnti ascensionali.
Effetti sul clima
[modifica | modifica wikitesto]La depressione sahariana porta piogge miste a sabbia di debole, o al più, di moderata intensità su buona parte dell'Africa settentrionale.
Gradualmente, la struttura di bassa pressione tende a muoversi verso nord o verso nord-est, per la vicina presenza ad oriente dell'anticiclone subtropicale africano che crea una situazione di blocco al flusso occidentale che era all'origine dell'area depressionaria; durante la sua risalita, la depressione condiziona il clima del Mediterraneo, con apporto di aria calda e pioggia mista a sabbia.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ http://lampedusainfo.it/113-Clima.html Archiviato il 1º gennaio 2008 in Internet Archive. L'influenza della depressione sahariana sul clima di Lampedusa