Dieci minuti

Dieci minuti
Barbara Ronchi in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2024
Generedrammatico
RegiaMaria Sole Tognazzi
Soggettodal romanzo di Chiara Gamberale
SceneggiaturaFrancesca Archibugi, Maria Sole Tognazzi
ProduttoreFerdinando Bonifazi, Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Kim Gualino, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli
Casa di produzioneIndiana Production
Distribuzione in italianoVision Distribution
FotografiaLuigi Martinucci
MontaggioChiara Griziotti
MusicheAndrea Farri
CostumiRossano Marchi
Interpreti e personaggi

Dieci minuti è un film drammatico del 2024 diretto da Maria Sole Tognazzi.

La pellicola, sceneggiata dalla stessa regista assieme a Francesca Archibugi,[1][2] è liberamente ispirata al romanzo in parte autobiografico Per dieci minuti (2012) di Chiara Gamberale.[3][4][5][6]

La protagonista Barbara Ronchi alla premiere del film al BIF&ST 2023

Bianca è un’aspirante scrittrice che soffre di disagio psichico. È stata lasciata da suo marito, il quale si è sentito subissato e manipolato dalla debolezza di Bianca e dalla sua continua ricerca di attenzioni. Dopo aver tentato il suicidio, Bianca è stata ricoverata in ospedale ed è stata presa in carico dalla dr.ssa Giovanna Brabanti, psichiatra psicoterapeuta di indirizzo cognitivo-comportamentale.

La dott.ssa Brabanti le dà un compito: dedicherà dieci minuti ogni settimana a fare qualcosa che non abbia mai fatto in trentacinque anni. Dopo il ricovero, Bianca vive con Jasmine, una sua sorella nata da una relazione extraconiugale di suo padre e di cui, apparentemente, sua madre ignora l’esistenza.

Grazie al gioco dei dieci minuti, Bianca mette a fuoco un aspetto di sé fino ad allora recondito, quello di non essere mai stata veramente attenta agli altri. Imparerà a essere meno concentrata su sé stessa e, osservando il mondo intorno a sé, imparerà a prendersi cura degli altri e di sé stessa.

L’acquisizione del principio di realtà, vero obbiettivo della terapia, la riconduce in Sicilia, dove finalmente affronterà sua madre che le rivelerà di aver sempre saputo di Jasmine e dell’infedeltà di suo marito.

In un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter Roma Maria Sole Tognazzi ha raccontato il significato del film e il processo di adattamento del romanzo di Chiara Gamberale e dell'aspetto biografico della regista avvenuto con Archibugi:[7]

«Quando è arrivata la proposta di adattare Dieci minuti abbiamo accettato, mettendoci alla scrittura insieme. In fase di scrittura la prima cosa che si comincia a fare è parlare. [...] Si comincia anche a parlare tanto di sé. Durante queste conversazioni è nato il personaggio di Jasmine, che nel romanzo non esiste, in cui ho rimesso un po’ della mia storia. [...] A parte i romanzi della serie tv Petra, ho sempre scritto i miei film. Era la prima volta che mi cimentavo in un adattamento. Per questa ragione avevo bisogno di poter mettere le mani sulla storia, di inventare e aggiungere. Ovviamente ho chiesto il permesso a Chiara Gamberale, che mi ha risposto: fa quello che vuoi, il libro è il mio, ma il film è tuo. E lo è diventato totalmente.»

Il film è stato prodotto da Indiana Production, Vision Distribution, in collaborazione con Sky Italia e Netflix.[8][9]

Le riprese del film si sono svolte tra ottobre e novembre del 2022 tra Roma, Napoli e Palermo.[10][11]

Tra il film e il romanzo originale intercorrono alcune differenze: in particolare, le due sceneggiatrici del film hanno voluto inserire alcuni episodi tratti dal proprio vissuto. Primo fra tutti il personaggio della sorella della protagonista Jasmine, che non compare nel romanzo, e che è stato creato per il film a partire da un episodio successo realmente alla regista Maria Sole Tognazzi. Quest'ultima da piccola non sapeva di avere un fratello: scoprì dell'esistenza di quest'ultimo più tardi, quando suo padre Ugo Tognazzi tornò in Italia dalla Norvegia con un bambino, Thomas, avuto dall’attrice Margarete Robsahm.[12]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 25 gennaio 2024 distribuito da Vision Distribution.

Successivamente il film è stato trasmesso in prima visione su Sky Cinema Uno, il 13 giugno 2024.[13]

In Italia ai botteghini Dieci Minuti ha incassato circa 1,2 milioni di euro.[14]

Il film è stato accolto con recensioni generalmente favorevoli dalla critica cinematografica italiana, che ne ha apprezzato la sceneggiatura, la regia e la capacità interpretativa del cast, in particolar modo di Barbara Ronchi e Margherita Buy.[15][16][17]

Carola Proto di Comingsoon.it assegna al film 4 stelle su 5, scrivendo che il progetto presenta «una signora sceneggiatura» e «una scrittura raffinata» che consente una temporalità «non è lineare, e così ogni personaggio può essere una cosa e il suo contrario», che confluiscono in «una messa in scena molto precisa e molto curata, mai sontuosa e artificiale ma comunque elegante».[18]

Meno entusiasta la recensione di Lorenzo Ciofani del Cinematografo, il quale scrive che alla base del film «c’è un’idea produttiva molto forte, cioè una storia di donne, sulle donne, per le donne» apprezzando l'interpretazione delle attrice, ma tuttavia nel complesso risulta «spettinato» poiché presenta nella narrazione «tante possibili linee divergenti, [...] che prima suggeriscono, poi annunciano e infine negano la via alla commedia».[19]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Elsa Ungari, Al cinema c'è "Dieci minuti", il nuovo film di Maria Sole Tognazzi, su iO Donna, 26 gennaio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  2. ^ Giuseppe Fantasia, Dieci Minuti nel corpo di una donna per vedere che si prova, su Marie Claire, 26 gennaio 2024. URL consultato il 16 aprile 2024.
  3. ^ Mattia Carzaniga, Maria Sole Tognazzi, la vita (e il cinema) che ho deciso, su Rolling Stone Italia, 25 gennaio 2024. URL consultato il 16 aprile 2024.
  4. ^ Alice Rosati, Dieci Minuti il film che racconta il dolore, la rinascita e di come trovare la felicità nella realtà, su Vogue Italia, 24 gennaio 2024. URL consultato il 16 aprile 2024.
  5. ^ Dieci Minuti, su Agenzia ANSA. URL consultato il 15 aprile 2024.
  6. ^ MYmovies.it, Dieci Minuti, un film morbido e gentile che accompagna lo spettatore con accorata tenerezza, su MYmovies.it. URL consultato il 21 ottobre 2024.
  7. ^ Martina Barone, Dieci minuti: intervista alla regista Maria Sole Tognazzi, su The Hollywood Reporter Roma, 27 gennaio 2024. URL consultato il 16 aprile 2024.
  8. ^ Dieci Minuti, il cast del film di Maria Sole Tognazzi, su Sky TG24, 25 gennaio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  9. ^ Redazione, Dieci minuti, il trailer del film di Maria Sole Tognazzi con Barbara Ronchi, su Ciak, 18 dicembre 2023. URL consultato il 15 aprile 2024.
  10. ^ Finite le riprese di ’10 minuti’, il nuovo film di Maria Sole Tognazzi, su Cinecittà News, 7 novembre 2022. URL consultato il 16 aprile 2024.
  11. ^ Ultimo ciak per 10 minuti, il nuovo film di Maria Sole Tognazz, su Agenzia ANSA, 7 novembre 2022. URL consultato il 16 aprile 2024.
  12. ^ Elsa Ungari, Al cinema c'è "Dieci minuti", il nuovo film di Maria Sole Tognazzi, su iO Donna, 26 gennaio 2024. URL consultato il 21 ottobre 2024.
  13. ^ Sara Sirtori, "Dieci minuti" per essere felici: il film di Maria Sole Tognazzi, su Amica, 13 giugno 2024. URL consultato il 21 ottobre 2024.
  14. ^ MYmovies.it, Dieci Minuti, su MYmovies.it. URL consultato il 21 ottobre 2024.
  15. ^ Martina Barone, Dieci minuti: recensione del film con Barbara Ronchi, su The Hollywood Reporter Roma, 25 gennaio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  16. ^ Flavio Natalia, Dieci minuti, la recensione del film con Barbara Ronchi, su Ciak, 26 gennaio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  17. ^ Valentina Di Nino, Dieci Minuti, il film sul libro di Chiara Gamberale è una bella storia di rinascita, su Today, 25 gennaio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  18. ^ Carola Proto, Dieci Minuti Recensione, su Comingsoon.it, 24 gennaio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.
  19. ^ Lorenzo Ciofani, Dieci minuti, su Cinematografo, 22 gennaio 2024. URL consultato il 15 aprile 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema