Diocesi di Arsinoe di Cipro

Arsinoe di Cipro
Sede vescovile titolare
Dioecesis Arsinoensis in Cypro
Chiesa di Cipro
Vescovo titolaresede vacante
Istituita1933
StatoCipro
Diocesi soppressa di Arsinoe di Cipro
Suffraganea diSalamina
Eretta?
Soppressa?
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

La diocesi di Arsinoe (in latino: Dioecesis Arsinoensis in Cypro) è una sede soppressa e sede titolare della Chiesa cattolica.

Arsinoe, sulla costa occidentale dell'isola di Cipro,[1] è un'antica sede episcopale cipriota, suffraganea dell'arcidiocesi di Salamina; oggi sussiste come corespicopato della Chiesa autocefala di Cipro.

Di questa diocesi è noto un solo vescovo nel primo millennio, Prosechio, che si fece rappresentare al concilio di Calcedonia del 451 da Sotero di Teodosiana[2]. Quando l'isola fu conquistata dagli eserciti crociati alla fine del XII secolo, fu istituita la gerarchia di rito latino con il beneplacito di papa Celestino III. Arsinoe tuttavia non fu compresa tra le diocesi latine e venne soppressa (1222). Nel 2007 è stato istituito il corespicopato greco.

Dal 1933 Arsinoe è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; la sede è vacante dal 26 giugno 2012.

Cronotassi dei vescovi greci

[modifica | modifica wikitesto]
  • Prosechio † (menzionato nel 451)

Cronotassi dei vescovi titolari

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Spesso autori del passato (per esempio Michel Le Quien e John Hackett) hanno confuso la città di Arsinoe, sulla costa occidentale di Cipro, con Famagosta (Ammochostos in greco), sulla costa orientale dell'isola, anch'essa nota con il nome di Arsinoe.
  2. ^ Diocesi menzionata dalle fonti solo in occasione del concilio di Calcedonia, ma di incerta identificazione.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi