Elsa Di Gati
Elsa Di Gati (Terni, 7 luglio 1962) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Laureatasi in lettere, comincia la sua carriera con qualche doppiaggio per la televisione e, a partire dal 1995, è giornalista professionista. Per un certo periodo scrive per la carta stampata; poco dopo, lavora per la Rai.
Il pubblico comincia a conoscerla con una trasmissione di notte per Radio1, dove conduce il programma notturno La Notte dei misteri per tre anni.
Conduce poi due nuovi programmi, sempre su Radio1: Radiofavole e Dopo mezzanotte.
Nel 1997 raggiunge la Rai di Campobasso per presentare il TGR Molise per tre anni.
Nel 2000 torna a Roma per condurre il TGR Lazio e continuare i programmi alla radio, tra i quali il contenitore culturale di Radiouno Il baco del millennio e il GR2 del mattino.
Dal 2002 al 2010 conduce la trasmissione-contenitore di fascia mattutina Cominciamo bene, su Rai3. È affiancata negli anni da: Toni Garrani, Corrado Tedeschi, Fabrizio Frizzi. Le sono stati assegnati 2 premi: il "Chiara d'Assisi" per la trasmissione Cominciamo bene e il "Pericle" per il giornalismo.
Nel 2008 è curatrice del libro "Le Penultime Parole Famose", nel quale invita 47 personaggi famosi ("47 vivi che parlano") a scrivere il proprio epitaffio (49 epitaffi, compresi quelli della curatrice e dell'editore Tullio Pironti).
Dal 2011 al 2012 conduce insieme a Michele Mirabella la trasmissione d'intrattenimento Apprescindere, su Rai3.
Dal 24 settembre 2012 conduce su Rai3 la nuova trasmissione di inchiesta e approfondimento Codice a barre. Da settembre 2013 fino al 2016 è al timone della trasmissione televisiva Mi manda Raitre.
Da Codice a Barre passa alla conduzione di Mi Manda Raitre fino al 2016, anno in cui viene nominata Capostruttura di Raitre.
Come capostruttura segue programmi come Ieri e Oggi con Carlo Conti, A raccontare comincia tu con Raffaella Carrà, Elisir, Cartabianca, Mi Manda Raitre.
Con l'arrivo di Franco Di Mare, viene nominata Vicedirettrice di Raitre con delega all'informazione. Da giugno 2022 è vice direttrice dell'intrattenimento Day Time Rai.
Nel novembre del 2023 pubblica il libro "In altalena su un granello di sale. Storia di un cervello spettinato dall'ansia".
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- La scheda sul sito www.cominciamobene.rai.it, su cominciamobene.rai.it. URL consultato il 21 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2007).
- www.apprescindere.rai.it, su apprescindere.rai.it. URL consultato l'11 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2011).