Endimione dormiente

Endimione dormiente
AutoreCima da Conegliano
Data1505 - 1510
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni24,8×25,4 cm
UbicazioneGalleria Nazionale di Parma, Parma

L'Endimione dormiente della Galleria nazionale di Parma è un dipinto datato 1505-1510 a olio su tavola (24,8x25,4 cm) di Cima da Conegliano.

L'opera entrò nella collezione della Galleria, assieme al suo pendant, il Giudizio di Mida, grazie all'acquisto, da parte di Maria Luigia, dalla collezione della famiglia Dalla Rosa-Prati, discendente da Scipione Dalla Rosa uno dei protagonisti più attivi nella vita culturale del primo Cinquecento Parmense. Scipione, nipote di Bartolomeo Montini, fu infatti, tramite tra il giovane Correggio e la Badessa Giovanna da Piacenza committente di Cima di Conegliano per la Pala Montini nel Duomo di Parma. Non è certa la destinazione di questa tavola e del suo pendant, ma si suppone fossero parte di un cassone nuziale oppure di uno strumento musicale a tastiera.

L'opera si rifà a un tema molto comune nella cultura Rinascimentale. Il soggetto ripreso dalle Eroidi di Ovidio descrive il giovane Endimione addormentato mentre viene visitato da Diana - Selene, raffigurata dalla falce di luna al centro della composizione; sulla destra è rappresentato un cervo dormiente, animale sacro alla dea.

  • Lucia Fornari Schianchi (a cura di), Cinquecento e iconografia farnesiana, in Galleria Nazionale di Parma, Catalogo delle opere, Milano, Franco Maria Ricci, 1998, ISBN 9788857200057.
  • Giovanni C.F. Villa (a cura di), Cima da Conegliano. Poeta del paesaggio, catalogo della mostra Conegliano 2010, Marsilio, Venezia 2010, ISBN 9788831799546
  • Humfrey Peter, Cima da Conegliano, Cambridge University press, Cambridge 1983, ISBN 052123266X

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura