Castello di Ethie

Castello di Ethie
Ethie Castle
StatoScozia
Stato attualeRegno Unito
RegioneAngus
CittàArbroath
Coordinate56°36′44.6″N 3°30′39.2″W
Informazioni generali
Tipocastello
Inizio costruzioneXIV secolo
Primo proprietarioAbbazia di Arbroath
Proprietario attualede Morgan
Sito webHome page di Ethie Castle
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Ethie (Ethie Castle) è un castello del XIV secolo, situato circa 5 km a nord della città di pescatori di Arbroath nell'Angus, Scozia.

Ethie Castle data a circa il 1300[1], quando i monaci della vicina Abbazia di Arbroath edificarono un mastio in arenaria.

Il castello passò alla famiglia de Maxwell e divenne poi di proprietà dell'ultimo Cardinale di Scozia David Beaton, che fu assassinato a Saint Andrews nel 1546[1]. La relazione tra il castello e il Cardinale Beaton è tuttora evidente, in quanto il castello include una piccola cappella e il salotto del Cardinale, con la scala segreta che permetteva di accedere al salone (Great Hall) soprastante.

Nel 1665, il castello fu acquistato dalla famiglia Carnegie, i cui membri in seguito divennero conti di Northesk. Il VII conte fu un Vice Ammiraglio e partecipò con Nelson alla Battaglia di Trafalgar del 1805. In suo onore, il conte fu autorizzato a incorporare Trafalgar nei suoi stemmi, cosa che si può ancora osservare in un dormitorio di Ethie. Nel 1928 il castello fu acquistato da William Cunningham Hector[1].

Si ritiene che il castello sia alla base del fittizio Castle of Knockwhinnock nella novella di Sir Walter Scott The Antiquary (l'Antiquario)[1][2]. Sir Walter Scott era in stretti rapporti di amicizia con William Carnegie, VIII conte di Northesk e fu spesso ospite all'Ethie Castle[1].

Il castello fu restaurato dal capo del Clan Forsyth Alistair Forsyth. Attualmente esso è la sede del the clan[3][4]. Il castello è oggi di proprietà della famiglia de Morgan ed è stato convertito in un hotel[1].

Si dice che il castello sia infestato dallo spettro di una Grey Lady (Signora Grigia) e da quello di David Beaton, che fu Abate di Arbroath nel XVI secolo[5].

  1. ^ a b c d e f Ethie Castle: History, su ethiecastle.com. URL consultato il 4 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2007).
  2. ^ James M. M'Bain, Eminent Arbroathians, Arbroath, Brodie & Salmond, 1897, p. 23. URL consultato il 19 maggio 2009.
  3. ^ Copia archiviata, su celticstudio.com. URL consultato il 5 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2010).
  4. ^ Forsyth Clan Chief
  5. ^ Halloween happenings in your area, in BBC News, 22 ottobre 2010.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Home page di Ethie Castle, su ethiecastle.com. URL consultato il 13 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2013).