Eulemur

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eulemur
Eulemur rufifrons
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoBilateria
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseMammalia
SottoclasseTheria
InfraclasseEutheria
SuperordineEuarchontoglires
(clade)Euarchonta
OrdinePrimates
SottordineStrepsirrhini
InfraordineLemuriformes
SuperfamigliaLemuroidea
FamigliaLemuridae
SottofamigliaLemurinae
GenereEulemur
Simons & Rumpler, 1989
Specie

Eulemur Simons & Rumpler, 1989 è un genere di lemuri endemici del Madagascar.

Si tratta di animali di lunghezza totale pari a circa un metro, di cui però gran parte spetta alla folta coda, che è solitamente più lunga del corpo di circa il 15-20%; tutti hanno muso volpino, grandi occhi e solitamente presentano dicromatismo sessuale, coi maschi più colorati delle femmine. In molti casi (ma non sempre) i maschi presentano barbe, basette o corone di pelo, assenti nelle femmine.
Tutte le specie presentano conformazione degli incisivi inferiori modificata a formare un pettine utile per il grooming: si tratta infatti di specie sociali, che vivono in gruppi anche consistenti.

Il numero di specie è quasi raddoppiato dopo lo scorporo di numerose ex-sottospecie e loro elevazione al rango di specie a sé stanti a seguito di analisi approfondite del DNA.

Al genere sono attualmente ascritte le seguenti specie[1][2]:

In passato era accetta come specie valida anche Eulemur albocollaris che è oggi riconosciuto come sinonimo di Eulemur cinereiceps[2].

  1. ^ (EN) Colin Groves, Eulemur, in D.E. Wilson e D.M. Reeder (a cura di), Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, pp.114-116, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ a b Mittermeier, R., Ganzhorn, J., Konstant, W., Glander, K., Tattersall, I., Groves, C., Rylands, A., Hapke, A., Ratsimbazafy, J., Mayor, M., Louis, E., Rumpler, Y., Schwitzer, C. & Rasoloarison, R., Lemur Diversity in Madagascar, in International Journal of Primatology, vol. 29, n. 6, dicembre 2008, pp. 1607–1656, DOI:10.1007/s10764-008-9317-y.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007566259405171