Fabrica de avioane ASTRA

Fabrica de avioane ASTRA
StatoRomania (bandiera) Romania
Fondazione1923
Chiusura1925
Sede principaleArad (Romania)
SettoreAeronautico
Prodottiaeroplani e motori

Fabrica de avioane ASTRA di Arad fu la seconda fabbrica romena a costruire in Romania degli aeroplani. L'attività aziendale si sviluppò tra il 1923 al 1925, con la produzione di tre modelli: Astra-Șeșefschi, Proto-2 e Astra-Proto.[1]

Fabrica de vagoane ASTRA-Arad costruiva su licenza motori aeronautici Martha-Benz e Daimler-Benz, e successivamente costruì velivoli. Questa sezione della società divenne nel 1923, Fabrica de avioane ASTRA-Arad. Alla direzione fu posto il comandante Andrei Popovici, del Grupului 2 aviație nella battaglia di Mărășești. Nella società lavoravano: ing. Radu Onciul, ing. Ștefan Urziceanu, ing. Dumitru Barbieri, ing. Stanislav Șeșefschi e Victor Fedorov.

Nel 1925, dopo due anni di esistenza la Fabrica de avioane ASTRA cessa l'attività. Macchinari e personale vennero trasferiti alla I.A.R. Brașov.[1]

Modelli costruiti

[modifica | modifica wikitesto]

Astra-Șeșefschi

[modifica | modifica wikitesto]

Il velivolo Astra-Șeșefschi, biplano a due posti, fu il primo costruito dalla Fabrica de avioane ASTRA, nel 1923. Il progettista fu Stanislav Șeșefschi. Venne testato dal pilota ricognitore locotenent Ion Sava, e fu provato da tre diverse unità dell'aviazione romena per verificarne le prestazioni. I piloti Ion Sava e Petre Macavei effettuarono con l'Astra-Șeșefschi un raid sulla distanza Arad-Bucarest, senza scalo, in meno di due ore. L'aereo era equipaggiato con motore MARTA-Benz da 250 hp 6 cilindri, primo motore aeronautico costruito in Romania.

Proto-2 fu un velivolo da ricognizione, biplano, del 1924. Fu il secondo aeroplano di concezione romena fabbricato da Fabrica de avioane ASTRA. Progettato dal locotenent-comandor ing. Ștefan Protopopescu, dopo il modello Proto-1 costruito dal Arsenalul aeronautic di Bucarest. I 25 esemplari costruiti furono dati alla Școlii militare de pilotaj de la Tecuci.

Astra-Proto fu il terzo tipo di velivolo prodotto da Fabrica de avioane ASTRA, nel 1925. Biplano da ricognizione.Progettato sulla base del Proto-2, dal locotenent-comandor ing. Ștefan Protopopescu, con struttura della fusoliera impregnata di lacca. Anche se riconosciuto come ricognitore, la fabbrica non ricevette ordini per la costruzione.

L'esperienza della Fabrica de avioane ASTRA, conclusa solo dopo tre anni, non fu persa. Fu completamente integrata nella società di Brașov, Industria aeronautică română.

  1. ^ a b Balotescu, Nicolae; ș.a. (1984).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]