Faro di Capo Focardo

Faro di Capo Focardo
Faro di Capo Focardo
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàCapoliveri
Coordinate42°45′15.74″N 10°24′34.82″E
Mappa di localizzazione: Italia
Faro di Capo Focardo
Costruzione1863
Altezza13 m
Elevazione32 m s.l.m.
Portata16 miglia nautiche
Tipo otticafissa
Elenco fari2040
Automatizzatosi
Segnale
3 lampi bianchi / 15 s

Il faro di Capo Focardo è un faro marittimo del canale di Piombino che si trova all'estremità nord-orientale del territorio comunale di Capoliveri, presso la struttura difensiva di forte Focardo.

Il faro, inaugurato nel 1863 per l'illuminazione del tratto costiero di Porto Azzurro, venne edificato lungo la cortina muraria settentrionale del forte di epoca seicentesca, sull'omonimo promontorio che chiude a sud-est la baia di Porto Azzurro.

Ad alimentazione elettrica e ad ottica fissa, la luce è prodotta da una lampada alogena da 1000 W con tre lampi bianchi ogni 15 secondi della portata di 16 miglia nautiche, mentre una lampada LABI di riserva da 100 W con portata di 11 miglia nautiche è in dotazione all'infrastruttura semaforica in caso di guasto della lampada principale.

L'infrastruttura è costituita da una torre a sezione ottagonale, con galleria interna e pareti in pietra calcarea rosa, addossata sul lato meridionale al fabbricato della Marina Militare. Sulla sommità della torre poggia il basamento circolare del tiburio della lanterna metallica.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]