Felga Lauri

Felga Lauri (fl. XX secolo) è stata un'attrice e sceneggiatrice italiana attiva tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta.

Nel 1939 recitò per il regista Andrea Miano in due cortometraggi definiti "sperimentali", Incubo ed Edizione straordinaria, accanto a Paola Veneroni. Apparve nei suoi poi in film dei primi anni quaranta del XX secolo, sostenendo piccoli ruoli: si ricordano Ecco la felicità di Marcel L'Herbier del 1940 con Michel Simon e il film Marco Visconti di Mario Bonnard del 1941 con Roberto Villa e Carlo Ninchi. Sempre nel 1941 interpretò la domestica di casa Mellario nel film La compagnia della teppa con María Denis e Adriano Rimoldi.

Nel 1942 recitò nella pellicola I due Foscari di Enrico Fulchignoni nella parte della ancella Maria accanto a Rossano Brazzi e Carlo Ninchi.

Nel 1950 ebbe la parte della protagonista Fiamma nel film Vendetta di zingara di Aldo Molinari con Sergio Raimondi e Anna Vita. In questo film, oltre ad essere la protagonista, fu curatrice del soggetto e della sceneggiatura.

Nel 1953 apparve nel film Martin Toccaferro di Leonardo De Mitri con Peppino e Titina De Filippo.

Dopo questo film, di Felga Lauri si perdono le tracce.

Attrice e sceneggiatrice

[modifica | modifica wikitesto]
  • Stelle d'Italia: piccole e grandi dive del cinema italiano dal 1930 al 1945, Gremese editore Roma 1994.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]