Ferrovia Losanna-Ouchy

Ferrovia Losanna-Ouchy
Nome originaleChemin de fer Losanna-Ouchy
Stati attraversatiSvizzera (bandiera) Svizzera
Attivazione1877
Soppressione2006
Riattivazione2008
GestoreSocietè Métro Lausanne-Ouchy SA
Precedenti gestoriChemin de fer Losanna-Ouchy
Lunghezza1,48 km
Scartamentonormale
ElettrificazioneCC a 750 volt
Notedismessa e sostituita, nel 2008, da Metro M2
Ferrovie

La ferrovia Losanna-Ouchy è stata, prima una funicolare, in seguito una ferrovia a cremagliera costruita per collegare l'area industriale di Flon e la stazione delle FFS di Losanna con Ouchy, sulle rive del lago di Ginevra, in Svizzera. Oggi è una metropolitana automatica su gomma e costituisce la linea M2.

Incrocio tra elettromotrici a cremagliera

Alla fine degli anni sessanta del XIX secolo l'incremento delle esigenze di trasporto tra l'area industriale di Flon, la stazione ferroviaria e il molo di Ouchy rese necessaria la costruzione di un sistema di trasporto che sostituisse quello di scarsa potenzialità costituito da carri a trazione animale. Data l'elevata differenza di livello si decise la costruzione di una funicolare. A tale scopo il 12 marzo 1874 venne costituita la società Chemin de fer Losanna-Ouchy. L'apertura della linea avvenne il 16 marzo 1877. Nel 1879 in seguito all'aumento di traffico venne realizzata una seconda funicolare parallela alla prima sul tratto Flon-Gare che effettuava servizio a spola.

In seguito, tra il 1954 e il 1958, è avvenuta la modernizzazione e la linea è stata ricostruita come ferrovia a cremagliera a scartamento normale mantenendo la doppia linea parallela tra Flor e Gare CFF. Nel 2006 è stata chiusa per i lavori di trasformazione. Dal settembre 2008 è stata trasformata in una metropolitana su gomma automatizzata (Metro Losanna M2) inaugurata ufficialmente il 18 settembre[1]. La Società Métro Lausanne-Ouchy SA è controllata al 100% dalla municipalità, mentre i rotabili sono gestiti dalla Transport de la région lausannois.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]
Uno scambio a cremagliera della vecchia ferrovia dismessa
La stazione terminale di Ouchy della M2

La ferrovia venne costruita a scartamento normale e a binario unico con una lunghezza di 1.482 m, con 5 stazioni e posto di incrocio alla stazione Montriond. Superava un dislivello di 106 metri per mezzo di cremagliera sistema Strub, con la pendenza massima del 116 per mille. Le stazioni Flon e Gare CFF (Stazione FFS) furono realizzate in sotterraneo. Il servizio della ferrovia era giornaliero con cadenza ogni otto minuti. Tra Flon e la stazione FFS il servizio era invece a navetta, continuo, con un unico rotabile che circolava su un secondo binario parallelo della lunghezza di 318 m e con la pendenza del 120 per mille. Nel 2006 il servizio fu sospeso per la trasformazione in metropolitana su gomma.

L'attuale linea M2, che ha sostituito la ferrovia, è una metropolitana su gomma interamente automatica che viene guidata da un binario tradizionale ma usa per la trazione le ruote in gomma. Contestualmente ai lavori il percorso è stato prolungato a Epalinges elevando la lunghezza della tratta a circa 6 km. Nella stazione di Flon avviene l'interscambio con i treni della Losanna-Echallens-Bercher e con i rotabili della metropolitana M1.

Stazioni e fermate (percorso ferroviario dismesso)
Unknown route-map component "exKBHFa"
Ouchy
Unknown route-map component "exHST"
Jordils
Unknown route-map component "exHST"
Montriond
Unknown route-map component "extSTRa"
Unknown route-map component "extKXBHFa-L" Unknown route-map component "extXBHF-R"
Gare CFF
Unknown route-map component "extKXBHFe-L" Unknown route-map component "extKXBHFe-R"
Flon
Stazioni e fermate:Metro M2
Pier Urban head station
Ouchy
Urban stop on track
Jordils
Urban stop on track
Délices
Urban stop on track
Grancy
Unknown route-map component "utSTRa"
Express railway Urban tunnel stop on track
Gare CFF
Urban railway Urban tunnel stop on track
Flon
Urban tunnel stop on track
Riponne
Urban straight track
Urban tunnel stop on track
Bessieres
Urban tunnel stop on track
Ours
Urban tunnel stop on track
Chuv
Urban stop on track
La Sallaz
Urban tunnel stop on track
Fourmi
Urban stop on track
Vennez
Urban End station
Les Croisettes
  1. ^ Frédéric Burnand, Losanna battezza il primo metrò della Svizzera, su swissinfo.ch. URL consultato l'11 maggio 2017.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN153017518