La Football League 1888-1889 è stata la 1ª edizione della massima serie del campionato inglese di calcio, disputato tra l'8 settembre 1888 e il 20 aprile 1889 e concluso con la vittoria del Preston N.E., al suo primo titolo.
Capocannoniere del torneo è stato John Goodall (Preston N.E.) con 20 reti.
L'idea di creare un campionato inglese di calcio che permettesse di dare una certa regolarità agli incontri tra le maggiori squadre venne a William Mc Gregor, imprenditore di Birmingham, un dirigente dell'Aston Villa e forte sostenitore della Football Association (si tenga presente che nel 1884 fu formata una federazione rivale alla FA, la British Football Association, rischiando di gettare il calcio inglese nel caos)[1]. Egli riconobbe che il calcio aveva un forte bisogno di un sistema d'incontri organizzati regolarmente che coinvolgesse i club più importanti.
Cosicché, scrisse ad alcuni di essi a proposito di un campionato a girone unico e, dopo sole due riunioni, il 17 aprile 1888 al Royal Hotel di Manchester, fu creata la Football League. Mc Gregor invitò dodici squadre a prendere parte al nuovo torneo che stava pensando, esse si sarebbero dovute scontrare l'una contro l'altra in partite in casa ed in trasferta:
“I beg to tender the following suggestion: that 10 or 12 of the most prominent Clubs in England combine to arrange home and away fixtures each season.”
Prego di considerare il seguente suggerimento: che 10 o 12 dei più importanti[2] club in Inghilterra si uniscano[3] per organizzare incontri in casa ed in trasferata ogni stagione.
Il campionato organizzato dalla nuova associazione prese lo stesso nome da essa. E fino alla stagione 1892-1893 esso non aveva alcuna divisione inferiore che lo alimentasse con nuove squadre promosse in sostituzione di quelle retrocesse.
Anni dopo, William Pickford, che fu presidente della FA dal 1937 al 1938, anno della sua morte, per indicare quanto la FA e la Football League con i suoi campionati abbiano tratto beneficio a vicenda, affermò:
“The power of the League strengthens the Association and the authority of the Association safeguards the League”. Il potere della [Football] League rafforza la [Football] Association e l'autorità della [Football] Association protegge la [Football] League.[1]
Le dodici squadre facenti parte della Football League si scontrarono l'una contro l'altra in ventidue gare[6], secondo lo schema divenuto noto come girone all'italiana (in inglese detto round-robin tournament) con partite di andata e ritorno in casa dell'una e dell'altra squadra rispettivamente. Alla squadra vincente erano assegnati due punti ed un punto per squadra in caso di pareggio. Curiosamente tale regola non fu decisa all'inizio del campionato ma a torneo in corso, nel novembre 1888[7].
A fine campionato, alle ultime quattro squadre fu richiesto di fare domanda di riammissione alla lega stessa presso l'assemblea generale annuale della Football League ( Annual General Meeting), così come richiesto ad altre squadre che avessero voluto unirsi alla Football League[8].
L'8 settembre 1888, un sabato[9], ebbe così inizio il più antico campionato di calcio del Mondo. Delle dodici squadre facenti parte della Football League, solo dieci si presentarono ai nastri di partenza del torneo. Sebbene nessuna classifica sia mai stata pubblicata da alcun giornale riguardo quella giornata storica per il calcio, il West Bromwich Albion dovrebbe essere stato il primo capolista della storia del campionato inglese. Invece in base ai calcoli fatti al giorno d'oggi, dovrebbe essere il Derby County il primo capolista della Storia, questo grazie ad una migliore differenza reti, +3, rispetto alle inseguitrici.
L'Albion vinse 2-0 contro lo Stoke di fronte a 4.500 spettatori ed in seguito sarebbe rimasto in cima alla classifica grazie ad una migliore media gol, non avendo subito reti per diverse gare. La media gol era ed è tuttora calcolata dalla somma dei gol fatti diviso per la somma dei gol subiti. La media gol fu poi usata per ordinare in classifica le squadre a pari punti. Continuando la cronaca della prima giornata, il Preston, futuro campione d'Inghilterra, vinse per 5-2 contro il Burnley, il Derby County vinse 6-3 contro il Bolton e l'Everton vinse 2-1 contro l'Accrington.
Il difensore dell'Aston Villa, Gershom Cox fu forse il primo marcatore di sempre del campionato inglese. Curiosamente, tale record però non è qualcosa di cui il calciatore possa essersi vantato più di tanto poiché si trattò di un autogol segnato durante la partita tra la propria squadra ed il Wolverhampton Wanderers. Invece il primo a segnare il primo gol nella porta avversaria fu Fred Dewhurst del Preston North End. I rapporti post-partita a noi pervenuti ci informano che il calcio d'inizio di molte partita fu ritardato in modo tale da permettere agli spettatori di affluire al campo da gioco. In base ad indagini recenti, sarebbe il gol segnato dall'ala Kenny Davenport a 2 minuti dall'inizio del match contro il Derby County ad essere il primo della storia. Blackburn Rovers e Nottingham County non giocarono la prima giornata.
Il 20 aprile 1889 il Preston N.E. si laureò campione d'Inghilterra, esso vinse quasi tutte le gare di campionato (diciotto vittorie su ventidue partite e quattro pareggi) senza perderne una, distanziando di undici punti l'Aston Villa, secondo classificato. Grazie a questo prestigioso traguardo, i giocatori dei Lilywhites vennero soprannominati The Invicibles (in italianoGliInvincibili), nome con il quale sono ricordati ancora oggi. Inoltre il Preston North End quell'anno vinse anche la FA Cup, divennnendo così anche la prima squadra inglese a fare il double.
^La parola prominent, usata in questo caso per riferirsi a delle personalità giuridiche, ossia i club di calcio inglesi, è sinonimo di important, famous, well-known, leading e può essere tradotta come importante, famoso, che guida (qualcosa), eminente, preminente (da Google's English Dictionary che usa Oxford Languages [1]). Non è da confondere con prominente, che in questo caso è un falso amico, poiché pur avendo in senso figurativo lo stesso significato, ormai è d'uso letterario ed è desueto in questo senso (da https://www.treccani.it/vocabolario/prominente/)
^To combine: 1. join or merge to form a single unit or substance. "combine the flour with the margarine and salt" 2. unite for a common purpose. "groups of teachers combined to tackle a variety of problems" da Google's English Dictionary che usa Oxford Languages [2]
^Come allora, ancora oggi le partite del calcio inglese si giocano tradizionalmente il sabato, sebbene come in Italia, dagli Anni '90 per via delle pay TV, alcune partite si giochino in giorni diversi dal sabato.