Fontana (metropolitana di Catania)

Fontana
La stazione di Fontana, vista dalla banchina n. 2.
Stazione dellametropolitana di Catania
GestoreFCE
Inaugurazione22 luglio 2024
Statoin uso
Linea1
LocalizzazioneViale Felice Fontana Circonvallazione di Catania
TipologiaSotterranea
InterscambioAutobus urbani AMTS
DintorniOspedale Garibaldi-Nesima
Notecollegata tramite un apposito tunnel al complesso ospedaliero Garibaldi-Nesima
Mappa di localizzazione: Catania
Fontana
Fontana
Metropolitane del mondo


Fontana è una fermata della Metropolitana di Catania[1].

I lavori iniziarono il 30 dicembre 2015[2]; l'apertura dell'intera tratta era prevista per novembre del 2018[3][4][5][6] ma a causa della crisi della ditta appaltatrice, la CMC, i lavori furono fermati e ripresi nella primavera del 2019. I ripetuti rallentamenti dei lavori hanno fatto slittare più volte l'apertura. La stazione è stata inaugurata il 22 luglio 2024[7][1].

In essa è esposta temporaneamente una parte della collezione dell'ex Museo Biscari conservata in precedenza al Museo Civico Castello Ursino.[8]

La stazione (sotterranea) è stata costruita sotto il viale Felice Fontana, quasi al termine della Circonvallazione di Catania, in prossimità del complesso ospedaliero Garibaldi-Nesima a cui si accede direttamente attraverso un apposito tunnel. La stazione è di tipologia differente dal resto delle stazioni esistenti; è simile alla successiva stazione di Monte Po e si sviluppa su tre piani interrati ai quali si aggiunge il piano di copertura. La fermata serve anche la vicina frazione di Monte Palma.

La stazione è dotata di:

Il progetto della stazione prevede, in corrispondenza dell'ingresso lato nord, la realizzazione di un parcheggio per l'interscambio con i mezzi privati e i mezzi pubblici di superficie capace di ospitare 850 auto e 30 bus [9]. Ad agosto 2024, il parcheggio risulta non operativo.

  • Fermata autobus autobus urbani dell'AMTS[10]
  • Fermata autobus autobus extraurbani FCE [11]
  • Parcheggio scambiatore Parcheggio scambiatore (non operativo)

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b Andrea Tartaglia, Metropolitana, inaugurate Fontana e Monte Po. Nuovi orari e frequenze, su Mobilita Catania, 22 luglio 2024. URL consultato il 22 luglio 2024.
  2. ^ FOTO | Metro Nesima-Monte Po, al via il cantiere: ecco come saranno le stazioni, su catania.mobilita.org. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  3. ^ Metropolitana di Catania, su catania.mobilita.org. URL consultato il 7 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2016).
  4. ^ Metro fino a Monte Po, i lavori entrano nel vivo: obiettivo 2018, su catania.mobilita.org. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  5. ^ Metropolitana: iniziano i lavori per realizzare la stazione “Fontana”, su catania.mobilita.org. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  6. ^ lasicilia.it
  7. ^ Andrea Tartaglia, Metropolitana, Fontana e Monte Po aperte da lunedì 22 luglio, su Mobilita Catania, 17 luglio 2024. URL consultato il 18 luglio 2024.
  8. ^ Siciliaplay, Sicilia24 Focus 19 Luglio 2024, 19 luglio 2024. URL consultato il 20 luglio 2024.
  9. ^ Metropolitana di Catania, tratta Nesima-Monte Po: scopriamo la stazione Fontana, su catania.mobilita.org. URL consultato il 24 agosto 2024.
  10. ^ Linee e orari amt, su amts.ct.it.
  11. ^ Misterbianco, dal primo luglio i bus navetta collegheranno la città con le linee della metro, su cataniatoday.it.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Capolinea Fermata precedente Metropolitana di Catania Fermata successiva Capolinea
Monte Po Monte Po Fontana Nesima Palestro