Forze dei sistemi senza pilota

Forze dei sistemi senza pilota
Descrizione generale
Attiva6 febbraio 2024 - oggi
NazioneUcraina (bandiera) Ucraina
ServizioForza armata
Guarnigione/QGKiev
Battaglie/guerreInvasione russa dell'Ucraina
Sito internethttps://sbs.army/
Parte di
Forze armate dell'Ucraina
Comandanti
Comandante in capoColonnello Vadym Sucharevs'kyj
Capo di stato maggioreColonnello Oleksij Chalabuda
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Le Forze dei sistemi senza pilota (in ucraino Сили безпілотних систем?, Syly bezpilotnych system) sono il ramo delle Forze armate ucraine che gestisce i veicoli robotici e a pilotaggio remoto terrestri, navali e aerei. Si tratta della prima forza armata indipendente di questo tipo al mondo.[1][2]

Il 6 febbraio 2024 il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelens'kyj ha pubblicato un decreto per dare istruzioni al Governo e allo Stato Maggiore di considerare la creazione di una nuova forza armata per la gestione e lo sviluppo di sistemi d'arma autonomi. Successivamente il Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina ha preso in esame la proposta.[3]

Il 9 febbraio è stato annunciato che il colonnello Vadym Sucharevs'kyj è stato nominato vice comandante delle Forze armate dell'Ucraina e responsabile dell'implementazione dei sistemi senza pilota.[4] Sin dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina del 2022 Sucharevs'kyj si trovava al comando della 59ª Brigata motorizzata "Jakiv Handzjuk", all'interno della quale ha operato per lungo tempo una delle più specializzate ed efficaci unità di droni, la "Birds of Magyar".[5]

Il 7 maggio il Gabinetto dei ministri dell'Ucraina ha approvato il decreto presidenziale, sviluppato in collaborazione con il Ministero della difesa, costituendo ufficialmente le Forze dei sistemi senza pilota.[6] Il 10 giugno Sucharevs'kyj è stato ufficialmente nominato comandante della nuova forza armata.[7]

Unità militari

[modifica | modifica wikitesto]
  • 14º Reggimento sistemi senza pilota (unità militare A4714)[8]
    • 1º Battaglione droni
    • 2º Battaglione droni "V Legion"
    • 3º Battaglione droni "Nachtihal"
  • 412º Battaglione sistemi senza pilota "Nemesis" (unità militare A4919)[9]
  • 413º Battaglione sistemi senza pilota "Raid"[10]
  • 419º Battaglione sistemi senza pilota "Varta" (unità militare A5027)[11]
  • 420º Battaglione sistemi senza pilota (unità militare A5042)[12]
  • 423º Battaglione sistemi senza pilota[13]
  • 424º Battaglione sistemi senza pilota[14]
  • 425º Battaglione sistemi senza pilota[15]
  • Battaglione sistemi senza pilota "Flying Skull"
  • 93º Battaglione di supporto[16]
  1. ^ (EN) Ukraine Announces Formalization of New Unmanned Systems Forces Branch of Military, in Inside Unmanned Systems, 7 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) Alexander Khrebet, ‘We set a precedent.’ Ukraine officially presents Unmanned Systems Forces, in The Kyiv Independent, 11 giugno 2024.
  3. ^ (UK) УКАЗ ПРЕЗИДЕНТА УКРАЇНИ №51/2024 [DECRETO DEL PRESIDENTE DELL'UCRAINA N. 51/2024], su president.gov.ua, 6 febbraio 2024.
  4. ^ (UK) Anastasia Izvoschikova, Зеленський призначив заступників головнокомандувача ЗСУ та начальника Генштабу. Хто вони та за що відповідатимуть [Zelenskyi ha nominato il vice comandante in capo delle forze armate e il capo di stato maggiore. Chi sono e di cosa saranno responsabili?], in Suspil'ne, 10 febbraio 2024.
  5. ^ L’Ucraina nomina un colonnello specialista di droni alla guida del suo nuovo ramo militare, in Fatshimetrie, 13 giugno 2024.
  6. ^ (UK) Сили безпілотних систем ЗСУ: Міноборони розробить проєкт закону для нового роду військ [Forze di sistemi senza pilota delle Forze Armate: il Ministero della Difesa svilupperà un progetto di legge per un nuovo tipo di truppe], in Ukrinform, 7 maggio 2024.
  7. ^ (UK) Olena Klymenko, Новим командувачем Сил безпілотних систем ЗСУ став Вадим Сухаревський: що про нього відомо [Vadym Sukharevskyi è diventato il nuovo comandante delle Forze dei sistemi senza pilota delle Forze armate ucraine: cosa si sa di lui], in Fokus, 10 giugno 2024.
  8. ^ 14th Regiment of Unmanned Drones, su militaryland.net.
  9. ^ 412th Battalion of Unmanned Systems, su militaryland.net.
  10. ^ 413rd Battalion of Unmanned Systems, su militaryland.net.
  11. ^ 419th Battalion of Unmanned Systems, su militaryland.net.
  12. ^ 420th Battalion of Unmanned Systems, su militaryland.net.
  13. ^ 423rd Battalion of Unmanned Systems, su militaryland.net.
  14. ^ 424th Battalion of Unmanned Systems, su militaryland.net.
  15. ^ 425th Battalion of Unmanned Systems, su militaryland.net.
  16. ^ 93rd Support Battalion, su militaryland.net.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]