Franco-americani
I franco-americani (in francese: Américain français o Franco-Américain, in inglese: French American o Franco-Americans) sono statunitensi che identificano se stessi come di origine francese o francocanadese. Circa 11,8 milioni di residenti statunitensi sono di origine francese o francocanadese, e circa 2 milioni parlano lingua francese in casa. Oltre 450.000 residenti statunitensi parlano una lingua creola basata sul francese, secondo il censimento del 2000. Nonostante siano numerosi rispetto al totale della popolazione statunitense, i franco-americani sono meno riconoscibili di altri gruppi etnici. Questo è dovuto in parte all'alto grado di assimilazione tra i coloni ugonotti (protestanti francesi) come la tendenza dei gruppi francoamericani ad identificarsi molto di più con le identità regionali del Nuovo Mondo come abitanti del Québec, francocanadesi, Acadiani, Cajun, o creoli della Louisiana. Ciò ha inibito lo sviluppo di una più ampia identità franco-americana.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Franco-americani
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Extensive studies, Documents, Statistics and Resources of Franco American History, su faculty.marianopolis.edu.
- (EN) Franco American Center, su francoamerican.org. URL consultato il 10 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2015).
- (EN) Franco American Women's Institute, su fawi.net.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85051766 · BNF (FR) cb120096488 (data) · J9U (EN, HE) 987007550647605171 |
---|