Franco Bolognese
Franco Bolognese (fl. XIV secolo) è stato un miniatore italiano vissuto tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo.
Su di lui le notizie sono ancora più scarse rispetto a quelle su Oderisi da Gubbio, a cui viene paragonato nel celebre confronto del Purgatorio, XI, 79 e ss. In questo passo Dante dice che è più giovane di Oderisi, e forse ancora in vita mentre veniva scritto il canto XI del Purgatorio.
Gli stili
[modifica | modifica wikitesto]Nel Trecento la pittura giottesca causa un distacco dalle fasi precedenti anche nell'arte della miniatura: le gamme chiare e i colori tenui vengono sostituite da tinte a corpo, colori intensi e contrastanti; al disegno delicato di derivazione bizantina si sostituisce un plasticismo più rapido, caratterizzato da una nuova vivacità drammatica. È possibile che queste novità siano state introdotte proprio da Franco Bolognese, soprattutto perché Dante lo contrappone ad Oderisi.
««Oh!», diss'io lui, «non se' tu Oderisi,
l'onor d'Agobbio e l'onor di quell'arte
ch'alluminar chiamata è in Parisi?».
«Frate», diss'elli, «più ridon le carte
che pennelleggia Franco Bolognese;
l'onore è tutto or suo, e mio in parte.»
La fama
[modifica | modifica wikitesto]Tuttavia questa non deve essere necessariamente interpretata come un contrapposizione di tipo qualitativo, poiché Dante, nelle opposizioni Oderisi/Franco, Cimabue/Giotto, Guinizzelli/Cavalcanti non mira ad affermare la superiorità del secondo sul primo, ma soltanto a storicizzare il cambiamento di gusto dall'una all'altra generazione.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Franco Bolognese, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Pietro Toesca, FRANCO Bolognese, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1932.
- Claudia Terribile, FRANCO Bolognese, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 50, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1998.
«Credette Cimabue ne la pittura
tener lo campo, e ora ha Giotto il grido
sì che la fama di colui è scura.
Così ha tolto l'uno a l'altro Guido
la gloria de la lingua; e forse è nato
chi l'uno e l'altro caccerà del nido.»
Controllo di autorità | VIAF (EN) 95786832 · Europeana agent/base/103689 · ULAN (EN) 500017218 |
---|