Ghiacciaio di circo
Un ghiacciaio di circo si forma in un circo glaciale, che è una tipica depressione a forma di scodella sul fianco di una montagna. All'accumulo di neve e ghiaccio nei circhi glaciali concorrono anche le valanghe che cadono dai fianchi più alti circostanti.
In queste depressioni, se la coltre di neve persiste per tutti i mesi estivi trasformandosi in ghiaccio compatto contribuisce alla formazione e mantenimento del ghiacciaio. La neve può posizionarsi sul fianco sottovento di una montagna, dove è dunque al riparo dal vento. I frammenti rocciosi che cadono dai pendii sovrastanti e ricoprono la neve, giocano un ruolo importante nel proteggere la neve dal riscaldamento ad opera dei raggi del sole, contribuendo al mantenimento del ghiacciaio.
Sotto i ghiacciai di circo possono formarsi i crepacci periferici (randkluft) [2], spazi aperti tra il ghiaccio e la roccia in posto sottostante, dove l'acqua di disgelo può agevolare la deposizione dei sedimenti rocciosi.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ corrie in lingua scozzese
- ^ Il randkluft è un crepaccio, posto all'inizio del circo glaciale, in cui una delle pareti (diversamente dal bergschrund o crepaccia terminale) è costituita da roccia.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Lewis, W.V. (1960) Norwegian Cirque Glaciers, Royal Geographical Society Research Series 4.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su ghiacciaio di circo
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) cirque glacier, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.