Giancarlo Zilio

Giancarlo Zilio

Senatore della Repubblica Italiana
Durata mandato24 aprile 1996 –
29 maggio 2001
LegislaturaXIII
Gruppo
parlamentare
Partito Popolare Italiano
CoalizioneL'Ulivo
CircoscrizioneLombardia
CollegioBergamo
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Popolare Italiano
UniversitàUniversità degli Studi di Milano
Professionegiornalista

Giancarlo Zilio (Trento, 11 luglio 1929Bergamo, 12 novembre 2018) è stato un politico italiano, senatore della Repubblica Italiana nella XIII legislatura[1].

Giancarlo Zilio nacque a Trento e all'età di 19 anni si stabilì a Bergamo. Si laureò in lettere alla Statale di Milano e iniziò a dedicarsi all'insegnamento. Nel 1960 iniziò la collaborazione col quotidiano locale L'Eco di Bergamo, del quale divenne vicedirettore nel 1990.[2]

Alle elezioni politiche del 1996 fu eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Bergamo per la coalizione de L'Ulivo,[3] in quota PPI. Durante la legislatura fece parte della 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità; della 10ª Commissione permanente Industria, commercio, turismo; della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema sanitario; della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi[1][4]

Nel 2001 fu ricandidato nello stesso collegio, ma fu sconfitto da Vittorio Pessina della Casa delle Libertà.[5]

  1. ^ a b Scheda di attività Giancarlo ZILIO – XIII Legislatura, su senato.it. URL consultato il 16 luglio 2024.
  2. ^ Lutto nel mondo del giornalismo. È morto a 89 anni Giancarlo Zilio, in L'Eco di Bergamo, 13 novembre 2018. URL consultato il 16 luglio 2024.
  3. ^ Archivio storico delle elezioni, Ministero dell'Interno.
  4. ^ Scheda in Ranieri, p. 335.
  5. ^ Archivio storico delle elezioni, Ministero dell'Interno.
  • Prof. Dott. Francesco Ranieri, Chi ci governa. Manuale biografico dei parlamentari, consiglieri regionali, amministratori degli enti locali della Lombardia, deputati al Parlamento Europeo eletti in Italia, vol. I, 5ª ed., Villa San Giovanni, Casa Editrice Europea.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]