Giogo di Toirano

Giogo di Toirano
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Liguria
Provincia  Savona
Località collegateToirano
Bardineto
Altitudine801[1] m s.l.m.
Coordinate44°10′07.82″N 8°09′35.57″E
Infrastrutturastrada provinciale Borghetto Santo Spirito - Bardineto
Pendenza massima(massima) 7,5%
Lunghezzada Bardineto 4,9 km; da Toirano 14,2 km
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Giogo di Toirano
Giogo di Toirano

Il giogo di Toirano (801 m s.l.m.) è un valico delle Alpi liguri situato nella provincia di Savona. Collega il comune di Toirano, nella val Varatella, con il comune di Bardineto, in val Bormida.

Il colle visto dal lato verso la val Bormida

Il valico si apre tra il monte Sebanco (983 m, a ovest) e il Bric Pagliarina (una anticima del monte Carmo di Loano alta 1213 m). È collocato sullo spartiacque della Catena principale alpina e collega il bacino padano con quello del mar Ligure.

Sul versante nord si trovano estese faggete, mentre il versante rivolto verso la val Varatella è più caldo e arido.

Il colle è raggiungibile percorrendo la strada provinciale Borghetto Santo Spirito - Bardineto. Nei pressi del punto di valico è presente una piccola area pic-nic con alcuni pannelli illustrativi delle particolarità della zona. Il colle è anche un terminale di tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri.[2]

Il colle a fine autunno

Il valico è considerato una salita lunga e dolce, senza strappi eccessivamente duri. Molto frequentato dagli appassionati, viene spesso inserito nel tracciato delle gare ciclistiche. La salita dalla riviera ligure si svolge in un ambiente piuttosto selvaggio ed è caratterizzata da alcuni notevoli scorci panoramici sulla costa. Il colle fa parte di un classico circuito detto dei tre gioghi che comprende anche il colle Scravaion e il colle di Balestrino.[3] Il traffico automobilistico non è elevato, in compenso la strada è molto apprezzata anche dai motociclisti.[4]


  1. ^ Carta Regionale in scala 1:25.000 della Regione Liguria, on-line su www.cartografiarl.regione.liguria.it Archiviato il 29 maggio 2017 in Internet Archive. (consultato nel giugno 2014)
  2. ^ Giogo di Toirano - Giogo di Giustenice, scheda su www.parks.it (consultato nel giugno 2014)
  3. ^ utente Cadri, Bici da strada: Anello dei tre gioghi: Toirano, Scravaion, Balestrino, su lafiocavenmola.it, 14 aprile 2013. URL consultato il 31 marzo 2017.
  4. ^ Gabriele Brunetti e Ivano Vinai, 39. GIOGO DI TOIRANO (803 m), da Toirano, in Passi e valli in bicicletta. Liguria, Volume 2, Ediciclo Editore, 2007, pp. 120-121.
Cartografia

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]